Action Launcher 30 introduce un widget in stile Pixel 2 per meteo e calendario, e tanta personalizzazione (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Action Launcher 30 introduce un widget in stile Pixel 2 per meteo e calendario, e tanta personalizzazione (foto)

Ancora un nuovo aggiornamento per Action, l'apprezzato launcher sviluppato da Chris Lacy. Dopo le tante novità delle settimane scorse, sull'onda lunga delle presentazioni di Android Oreo e dei Pixel 2, Google continua ad essere la stella polare di Action, ispirandolo nell'introduzione di un nuovo widget. Il launcher però non manca certo di originalità: sono tanti infatti gli spunti interessanti per gli amanti della personalizzazione introdotti in questa nuova versione.

At a Glance: widget per meteo e calendario ispirato ai Pixel 2

La home dei Pixel 2, al momento della presentazione, ha mostrato due peculiarità interessanti, che hanno finito per ispirare il mondo della personalizzazione Android: la nuova barra di ricerca posizionata sotto alla dock e un bel widget per data, calendario e meteo. La prima di queste novità è stata subito introdotta in Action, con la versione 29. La seconda invece è arrivata con quest'ultimo aggiornamento.

Il widget è chiamato At a Glance e nell'aspetto come nelle funzioni si comporta e si mostra esattamente come vi aspettereste.

Nulla di nuovo quindi, se avete già avuto modo di provarlo tramite app di terze parti, in questo caso però esiste la comodità in più di averlo già integrato in Action. Novità che farà senza dubbio piacere ai già assidui utilizzatori del launcher di Chris Lacy.

Sempre più personalizzazione

Le altre novità di Action 30 riguardano tutte nuove opzioni per personalizzare sempre più profondamente il vostro dispositivo, in modo da renderlo davvero unico. In particolare, la barra/dock di ricerca ora presenta un editor dedicato nelle impostazioni, che vi consente di modificare i colori e lo stile delle icone alle scorciatoie che avete scelto, per abbinarle meglio all'icona colorata di Google. Migliorato anche il supporto ad Assistant, che in Italia (leggasi, in italiano) arriverà il 15 novembre.

AdaptivePack è invece una companion app introdotta da Lacy qualche tempo fa, al fine di rappresentare un grande contenitore di icone in grado di adattarsi al nuovo stile delle icone dinamiche di Oreo, per renderle disponibile anche per le versioni di Android precedenti.

Ora, AdaptivePack ha ricevuto un nuovo aggiornamento, che ha aggiunto altre 250 icone, portando a oltre 2.200 il numero di app supportate.

Infine, insieme ai classici miglioramenti di stabilità e rimozione di bug, Action 30 porta in dote anche un miglioramento alla compatibilità con Galaxy S8 e Note 8, ovvero al particolare rapporto di forma di 18,5:9. L'aggiornamento è già stato rilasciato nel Play Store, potete eseguirlo (o scaricare ex novo l'app) tramite il badge che vi lasciamo qui sotto.