App

Google Assistant per qualcuno in Italia, per tutti dal 15° novembre (aggiornato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Assistant per qualcuno in Italia, per tutti dal 15° novembre (aggiornato)

Con un giorno di anticipo sui pre-ordini dei Pixel 2 XL (che comunque dovrebbero essere consegnati intorno a metà novembre circa), Google Assistant sembra farsi largo sugli smartphone Android italiani, anche se in modo molto limitato al momento.

Tenete conto che un ristrettissimo numero di beta tester stava provando Google Assistant in italiano già da un paio di mesi circa, ma Google non ha ancora formalmente annunciato il supporto alla nostra lingua. Siamo infatti in attesa di una data precisa da parte dell'azienda, ed aggiorneremo l'articolo nel caso ci fosse comunicata a breve.

Per verificare se il vostro smartphone avesse già Assistant in Italiano, potete premere a lungo sul pulsante home o controllare nelle impostazioni dell'app Google che la parte dedicata all'assistente corrisponda al primo screenshot qui sotto, o se invece riporta ancora che l'italiano è una lingua non supportata dall'assistente Google.

L'attivazione avviene automaticamente lato server, quindi non c'è modo che la possiate forzare.

Ci sono però dei pre-requisiti essenziali, dettagliati nella pagina di supporto relativa:

  • Sistema Android 6.0 Marshmallow o versioni successive
  • App Google 6.13 o versioni successive (è una release risalente a febbraio 2017, ormai siete tutti senz'altro più aggiornati di così)
  • Google Play Services
  • 1,5 GB di memoria e risoluzione dello schermo pari a 720p

A seguire alcuni screenshot di Google Assistant che ne illustrano le potenzialità e le domande che potrete porgli. Prossimamente una nostra prova più approfondita.

Aggiornamento

Google ha risposto alla nostra richiesta di chiarimenti, specificando che Assistant sarà disponibile in italiano dal 1° novembre. Il rollout di oggi non era previsto, e probabilmente si è trattato di un errore limitato a pochi utenti, forse giusto le Guide Locali di livello più alto. Occhi aperti quindi mercoledì prossimo, per l'arrivo dell'assistente di Google in Italia.

Aggiornamento 27-10-2017 ore 18:00

Google ci ha fatto sapere che la data che ci aveva comunicato inizialmente era errata e che Google Assistent per tutti arriverà solo il 15 novembre in concomitanza con il lancio del nuovo Google Pixel 2 XL.

Ringraziamo Giovanni per la segnalazione.