App

Siete piloti di droni? Prima di partire non fatevi scappare un controllo all'app Hover! (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Siete piloti di droni? Prima di partire non fatevi scappare un controllo all'app Hover! (foto)

Far volare un drone non è una cosa da poco come si potrebbe pensare: per un volo in sicurezza è infatti importante prendere in considerazione fattori come visibilità, vento e meteo, ma se volete rimanere nella legalità è importante anche conoscere tutte le regole sull'utilizzo di questi dispositivi ed assicurarsi di non essere in un'area nelle quali il loro uso è interdetto.

Fortunatamente, c'è un'app che vi aiuta in tutto questo, racchiudendo tutte le informazioni in quattro schermate semplici e chiare ed offrendovi perfino un "semaforo" per capire se potete far librare il vostro droni in aria senza paura: si tratta di Hover, ed è disponibile gratuitamente sul Play Store.

Hover vi permette infatti, semplicemente aprendo lo smartphone, di consultare una mappa nel quale sono segnate tutte le aree a regolamento speciale, nelle quali l'utilizzo dei droni è limitato a particolari scopi o addirittura proibito. Per ognuna di esse, se disponibile, indica perfino un numero da contattare per ulteriori informazioni.

Non mancano però anche molte altre informazioni utili per divertirsi il più possibile con il vostro drone: troverete ad esempio una scheda dedicata al meteo, con particolare focus su indici di visibilità e precipitazioni, un raccoglitore di news sui droni, e un simpatico diario nel quale potrete annotare, servendovi di una scheda precompilata, tutti i dati delle vostre esperienze di volo.

Download gratuito

Hover è disponibile gratuitamente sul Play Store: se siete piloti di droni, amatoriali o professionisti, non potete fare a meno di installarla cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.