Huawei Mate 10 Pro vs Samsung Galaxy Note 8, il nostro confronto (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Huawei Mate 10 Pro e Samsung Galaxy Note 8 sono senza ombra di dubbio due dei prodotti più interessanti usciti negli ultimi mesi. Sono i top di gamma di fine 2017 per le due aziende e sono molto più simili rispetto al passato. Questo è stato possibile grazie ad un miglioramento molto repentino della famiglia Mate di Huawei, mentre Samsung ha comunque continuato a perfezionare la sua famiglia Note, attingendo a piene mani dall'esperienza fatta sulla famiglia Galaxy S.

Sono due smartphone dall'hardware simile (entrambi con processori "fatti in casa"), molta potenza grezza, un display AMOLED in 18:9, profilo in metallo e retro in vetro (Samsung sfrutta però questa caratteristica per la ricarica wireless). Entrambi hanno poi un sistema di doppie fotocamere, ma mentre Huawei implementa ottiche Leica e utilizza una fotocamera in bianco e nero per catturare più dettagli, Samsung ha scelto la strada dell'obiettivo zoom 2X. Sempre parlando della fotocamera Huawei fa molto bene in termini di foto controluce (nonostante sulla carta non ci sia un HDR automatico) e fa bene anche in termini di bilanciamento dei colori.

Note 8 però riesce a fare meglio nelle foto notturne e in generale sembra avere un autofocus più rapido e più preciso. Dove la differenza invece è più netta è nei video, dove in movimento Mate 10 Pro è lento a mettere a fuoco e non restituisce immagini definite quanto quelle di Note 8.

Il prezzo poi è allineato, con Mate 10 Pro che uscirà a breve a 849€ e Note 8 già in commercio e lanciato a 999€. A seguire trovate il video confronto, alcune foto scattate dai due dispositivi ed il confronto video in 4K.

Video

Foto

Sample foto

Sample video