Skype ha superato quota 1 miliardo di download sul Google Play Store! (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Skype ha superato quota 1 miliardo di download sul Google Play Store! (foto)

Anche Microsoft è finalmente riuscita ad entrare nella ristrettissima cerchia di sviluppatori di software in grado di raggiungere e superare il miliardo di download con una singola app. Fino a questo momento, soltanto Google e Facebook potevano fregiarsi di un simile riconoscimento, mentre ora anche il colosso di Redmond potrà farlo. E grazie a chi, se non a Skype?

Sin dalla sua nascita, durante i primi anni Duemila, Skype fu in grado di imporsi come il più celebre ed utilizzato servizio VoIP, consentendo agli utenti di effettuare chiamate e videochiamate, in un'epoca che ormai potremmo definire preistorica per l'internet. Nel tempo però, quell'egemonia che nessuno sembrava poter mettere in discussione, via via iniziò a scricchiolare, sotto i colpi di servizi di messaggistica più rapidi ed immediati, a cui Skype non ha saputo davvero rispondere in modo adeguato.

Ora Skype è ancora un colosso (nelle salde ed esperte mani di Microsoft), ma è indubbio che, soprattutto l'utenza consumer, l'abbia relegata ad un ruolo subalterno.

Tuttavia, il risultato di 1 miliardo di download (nel computo sono conteggiate anche le preinstallazioni sui dispositivi) testimonia come Skype sia stato e tuttora sia un protagonista della storia dell'internet. E voi quale servizio di messaggistica e chiamate utilizzate più di frequente?