Leena Desktop UI, il launcher che trasforma lo smartphone in un PC (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Leena Desktop UI, il launcher che trasforma lo smartphone in un PC (foto)

Gli smartphone sono sempre più potenti, e l'idea di poterli utilizzare come sostituto di un computer è ovviamente qualcosa che è nell'aria già da tempo. Samsung, ad esempio, ha concretizzato questa idea in DeX, ma se l'idea di dover ricorrere ad un accessorio specifico non vi piace, un'app come Leena Desktop UI può correre in vostro aiuto.

Leena è infatti un semplice launcher ottimizzato per dispositivi dallo schermo ampio, che integra però anche tante funzioni utili per sfruttare al meglio il multitasking proprio come avviene in un normale computer.

Non solo un'interfaccia

Installando Leena Desktop UI vi sembrerà infatti di avere davanti proprio un sistema desktop: in basso avrete una barra in stile macOS, con il link all'elenco delle app e scorciatoie rapide per quelle più utili, mentre in alto la barra di stato vi permetterà di lavorare avendo sempre a vista d'occhio l'ora e lo stato delle connessioni.

Il vero punto di forza è però l'aggiunta di alcune app integrate nel launcher, come un browser, un file manager e un wrapper per i principali social network, che possono essere aperte in modalità finestra: questo vi permetterà infatti di sfruttare al massimo le dimensioni dello schermo, e di utilizzare contemporaneamente più finestre affiancate e ridimensionate secondo le vostre necessità.

Leena è già un'app molto completa nella sua versione base, ma acquistando la variante Pro al prezzo di 2,49 € avrete a disposizione molte altre funzionalità, come le icone sul desktop, un editor di testo e un visualizzatore di file PDF in finestra.

Download gratuito

Leena Desktop UI è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla subito sul vostro tablet o smartphone cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.