Android Oreo sui Samsung Galaxy potrebbe arrivare non prima del 2018

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android Oreo sui Samsung Galaxy potrebbe arrivare non prima del 2018

Sony ha battuto tutti sul tempo, annunciando giusto ieri l'update ad Oreo per Xperia XZ Premium. HTC sembra alacremente al lavoro, così come Huawei, ed LG di solito non si fa aspettare. E Samsung? Con Samsung, molto probabilmente, come al solito, ci sarà da attendere.

In base a quanto riportato dalla divisione turca dell'azienda, che già in passato ha comunicato più volte i tempi di update (non sempre corrispondenti a quelli italiani), i lavori su Oreo sono già iniziati, e l'azienda ha in programma di presentare la nuova versione del sistema operativo all'inizio del prossimo anno. Non viene menzionato alcun modello specifico, ma è evidente che Galaxy S8 e Note 8 siano in prima fila.

Per ingannare i 2 mesi abbondanti di attesa che ci separano dal rilascio, sui quali non nutriamo grossi dubbi visti i tempi passati, riportiamo anche le principali novità di Oreo previste per iGalaxy, citate sempre da Samsung Turchia:

  • Android 8.0 aiuterà a minimizzare le attività delle app in background.
  • Le applicazioni si avvieranno più velocemente.
  • Nuove emoji e la funzione picture in picture (PIP) sono le novità che esalteranno la user experience.
  • Le notifiche sono più piccole (supponiamo si riferisca al fatto che sono raggruppate).
  • Con la selezione predittiva del testo, vi verrà suggerita l'app più adatta per interagire con il testo selezionato.
  • Con la modalità notturna sarete in  grado di navigare nelle pagine web senza disturbare i vostri occhi.

Come vedete si tratta di novità piuttosto standard di Oreo (qui trovate quelle complete della versione stock), anche se non siamo del tutto sicuri di questa modalità notturna.

Il filtro luce blu è infatti già implementato sulla Samsung Experience da tempo.

Ribadiamo comunque di prendere con le molle le informazioni qui riportate, che per quanto innegabilmente ufficiali, potrebbero non corrispondere appunto ai tempi e modi relativi al nostro paese.