Chrome: nuove API per i contenuti web nelle app e i report per l'esperienza utente

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Chrome: nuove API per i contenuti web nelle app e i report per l'esperienza utente

Durante l'ultimo Chrome Dev Summit sono state annunciate due interessanti novità per piattaforma Android, le quali porteranno nuove funzioni per gli utenti e ulteriori strumenti per gli sviluppatori.

La prima si chiama Trusted Web Activities e consente alle app Android di visualizzare contenuti web a tutto schermo sfruttando il motore di rendering integrato nel sistema, ovvero quello di Chrome. In questo modo, sarà possibile avere una migliore esperienza d'utilizzo delle pagine web nelle app, grazie a nuove API creato appositamente per tale funzione.

Chrome User Experience Report è, invece, uno strumento di telemetria utile per studiare le statistiche d'utilizzo di Chrome, grazie ai report forniti dagli stessi utenti. I dati raccolti saranno messi a disposizione degli sviluppatori, che potranno dunque utilizzarli per ottimizzare al meglio i loro siti e servizi.

Lo sforzo di Google nel proporre nuove API e strumenti di sviluppo è costante, ma come sempre saranno gli utenti e gli sviluppatori stessi a decretare il successo di queste funzionalità.

Vedremo nei prossimi mesi se le novità annunciate oggi saranno realmente utilizzate e come si comporteranno sul campo.