App

Il settore delle app mobili è in piena salute: più download su Android, più guadagni su iOS

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Il settore delle app mobili è in piena salute: più download su Android, più guadagni su iOS

Il successo delle app mobile negli ultimi anni ha radicalmente modificato lo stile di vita quotidiano di molti utenti in tutto il mondo. A darcene l'ennesima conferma è il nuovo report realizzato da App Annie, che ha stimato in oltre 325 miliardi di ore il tempo speso dagli utenti sulle app per Android nel solo Q3 2017. E, per giunta, questo dato non tiene conto degli utenti cinesi, che potrebbero far lievitare ulteriormente il totale.

La crescita rispetto al 2016 è molto marcata, con un bel +40% che fa capire ancora meglio la portata di questo fenomeno. Ma non finisce mica qui.

In termini di download e guadagni si parla di aumenti sostanziosi nel Q3, anche per quanto riguarda la piattaforma iOS. Sullo store di Google si scaricano più app – oltre 17 miliardi di download, +125% rispetto all'App Store – ma su quello di Apple ci sono ancora maggiori guadagni – oltre 11 miliardi di dollari, +95% sul Play Store.

Insomma, il mercato delle applicazioni su smartphone è florido come non mai e la sua corsa non sembra ancora pronta ad arrestarsi.

La battaglia tra Google ed Apple per il predominio in questo settore non ha ancora visto un vincitore, ma siamo sicuri che entrambe le aziende possano tranquillamente sorridere e guardare con fiducia al futuro.