Samsung potrebbe mettere il lettore d'impronte in un incavo sopra lo schermo (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Samsung potrebbe mettere il lettore d'impronte in un incavo sopra lo schermo (foto)

Una delle maggiori critiche ricevute da Samsung dopo la presentazione della gamma Galaxy S8 e del nuovo Note 8 è stata quella relativa al sensore per le impronte digitali, collocato in una posizione posteriore scomoda e difficile da raggiungere. Per ovviare a questo problema, l'azienda potrebbe aver sviluppato una nuova tecnologia, che riporterebbe il sensore nella parte anteriore, per la gioia di molti utenti.

Secondo un brevetto depositato nell'aprile 2016 in Corea del Sud, patria dell'azienda, il lettore delle impronte potrebbe essere posizionato in un incavo nella parte bassa dello schermo. Un po' come succede su Essential PH-1 o iPhone X, il display del dispositivo avrebbe una piccola porzione di superficie occupata da quest'isola circolare, che si estenderebbe anche sul bordo inferiore.

Ciò permetterebbe di continuare ad utilizzare un design prettamente borderless, ma di non aumentare troppo il bordo inferiore, andando invece a coprire una piccola parte di schermo. Inoltre, il pulsante potrebbe essere utilizzato anche per scopi diversi – viene facile pensare ad un utilizzo come tasto home – e sarebbe di certo molto più comodo rispetto all'attuale soluzione vista su S8 e Note 8.

Trattandosi di un brevetto, tra l'altro non troppo recente, non sappiamo se tale scelta di design potrà essere realmente utilizzata dalla società coreana. Un possibile utilizzo sul prossimo S9 ci pare abbastanza difficile, ma potrebbero esserci ulteriori novità in futuro. D'altronde, se Apple e Essential hanno deciso di integrare un sistema simile, per certi versi, allora anche Samsung stessa potrebbe farci un pensierino.