Samsung Galaxy Tab Active 2 ufficiale: nuovo tablet rugged con supporto S Pen (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Samsung Galaxy Tab Active 2 ufficiale: nuovo tablet rugged con supporto S Pen (foto)
Aggiornamenti

Ritorniamo a parlare del nuovo Samsung Galaxy Tab Active 2, dispositivo rugged già svelato in alcuni rumor nei mesi scorsi, che l'azienda coreana ha finalmente annunciato in maniera ufficiale.

Caratteristiche tecniche

Il nuovo tablet di Samsung, avvistato con i codici SM-T390 ed SM-T395 nelle sue due varianti WiFi ed LTE, ha un design molto simile al precedente, cosa che gli permettere di utilizzare gli stessi accessori. La qualifica di "tablet rugged" porta con sé grandi vantaggi per l'uso e la sicurezza, visto che il dispositivo ha certificazione IP68 ed è in grado di resistere a cadute fino a 1,2 metri d'altezza. Nonostante questo, lo spessore è di soli 9,9 mm, mentre il peso si ferma a 419 grammi.

Il comparto hardware non è da top gamma, ma presenta comunque buone caratteristiche. Il display è un LCD TFT da 8 pollici a risoluzione 1280 x 800 pixel, molto luminoso anche in esterno, mentre sotto al cofano troviamo un SoC Exynos 7870, 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile. Il comparto fotocamera ha un sensore da

8 MP al posteriore e 5 MP sul davanti, e c'è anche un lettore per le impronte digitali integrato nel tasto home frontale.

La capacità della batteria rimane invariata rispetto alla generazione precedente, con 4.450 mAh, mentre il reparto connettività è assolutamente ampio: ci sono WiFi, LTE, Bluetooth 4.2, NFC, USB Type-C, GPS e tutto il resto delle classiche porte e connessioni necessarie. Inoltre, è presente anche la compatibilità con i POGO Pin per gli accessorie e con la S Pen, che può sfruttare il digitalizzatore Wacom per un uso più produttivo.

La versione software è l'ormai classica Android 7.1 Nougat, ed è difficile immaginare un arrivo dell'aggiornamento ad Oreo in tempi relativamente brevi.

Uscita e prezzo

Per ora non sappiamo quali saranno i mercati in cui Samsung deciderà di lanciare questo nuovo prodotto, ma l'arrivo sul mercato è previsto entro ottobre, dunque manca davvero pochissimo.

Il nuovo Galaxy Tab Active 2 è un dispositivo orientato al mondo business e all'utenza professionale, e la dotazione di porte e accessori lo conferma.

Per questo il costo non dovrebbe essere contenuto, e già si parla di prezzi in Europa tra 500€ e 600€, a seconda del modello.

Aggiornamento 20-10-2017 ore 10:35

Abbiamo aggiornato l'articolo con tutte le informazioni ufficiali comunicate da Samsung per il lancio di questo nuovo Galaxy Tab Active 2.

Via: WinFuture
Fonte: Samsung
Mostra i commenti