App

AGCOM presenta BBmap, l'app gratuita per verificare lo stato delle connessioni (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
AGCOM presenta BBmap, l'app gratuita per verificare lo stato delle connessioni (foto)

La certezza di poter avere una buona connessione ad internet è senza dubbio un parametro che molte persone tengono in considerazione oggigiorno, che sia per motivi di lavoro o semplicemente per comunicare o svagarsi. Fortunatamente, anche prima di trasferirsi in una nuova casa c'è modo di controllare, grazie al lavoro di AGCOM.

In seguito al decreto salva Italia del 2014 AGCOM ha infatti iniziato a costruire una banca dati con le informazioni sulle reti di accesso ad internet, messa a disposizione di tutti tramite una mappa accessibile dal sito web e, adesso, anche con un'app per Android.

Come verificare lo stato delle linee

AGCOM BBmap è infatti l'app ufficiale grazie alla quale è possibile consultare tutte le informazioni in possesso dell'agenzia: con essa potrete ricercare un indirizzo (o affidarvi alla geolocalizzazione), e scoprire quali servizi di copertura sono disponibili nell'area e le velocità di navigazione raggiungibili.

La mappa riporta informazioni sia sulla rete fissa che mobile, ma anche sugli access point wireless disponibili.

Qualora i dati non risultassero corretti, è possibile segnalarlo tramite un simpatico sistema basato sulle emoji.

Il progetto è decisamente interessante, ma purtroppo l'interfaccia dell'app non è il massimo che si possa desiderare: dato che si tratta di una trasposizione del servizio web i comandi non sono particolarmente comodi, e anche la fluidità della navigazione non è sempre continua. C'è chi ha fatto di meglio per scopi simili, ma se state per spostarvi e volete essere sicuri di avere una buona copertura dove andrete ad abitare, AGCOM BBmap è sicuramente comunque una delle fonti da tenere in considerazione.

Download gratuito

AGCOM BBmap è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete controllare la copertura nella zona in cui abitate installandola sul vostro smartphone tramite il badge per il download che trovate a seguire.

Via: DDay