Tre anni di aggiornamenti Android per i Pixel 2 (confermato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Tre anni di aggiornamenti Android per i Pixel 2 (confermato)

Nelle specifiche dei Pixel 2 riportate sul Google Store è scritto "aggiornamenti del sistema operativo e della sicurezza per almeno tre anni". Questo ha portato The Verge ed Android Police ad ipotizzare che i nuovi smartphone di Google possano ricevere aggiornamenti di Android per tre anni, ma non pensiamo sia questo il caso.

La frase in inglese è abbastanza inequivocabile: "minimum 3 years of OS and security update", ma le note presenti puntano ad una pagina di supporto che già conoscevamo. In essa è riportato chiaramente che i 3 anni si riferiscono agli aggiornamenti di sicurezza mentre sono 2 gli anni di supporto al sistema operativo stesso.

Fintanto che non sarà aggiornata questa pagina quindi, ed in mancanza di un comunicato ufficiale in merito, non siamo pronti a scommettere che le cose siano cambiate, anche se sperare nei benefici di Project Treble non costa nulla, ed è quello che ci auguriamo.

Aggiornamento 19/10/2017 ore 12:50

Siamo stati troppo scettici, complimenti a Google invece! I nuovi Pixel 2 (entrambi) avranno davvero 3 anni di aggiornamenti del sistema operativo, a fianco dei 3 anni di patch di sicurezza. Il supporto ai nuovi smartphone terminerà quindi ad ottobre 2020, dando ai loro proprietari ampio respiro, come mai prima d'ora. Potete verificare la veridicità della tabella qui sotto, che abbiamo incollato direttamente dal sito di supporto di Nilox, che è stata aggiornata rispetto a quando avevamo pubblicato inizialmente questo articolo.

Telefono Aggiornamenti della versione di Android non garantiti dopo Aggiornamenti di sicurezza non garantiti dopo Assistenza telefonica oppure online non garantita dopo
Pixel 2 XL Ottobre 2020 Ottobre 2020 Ottobre 2020
Pixel 2 Ottobre 2020 Ottobre 2020 Ottobre 2020
Pixel XL Ottobre 2018 Ottobre 2019 Ottobre 2019
Pixel Ottobre 2018 Ottobre 2019 Ottobre 2019

[/post-update]