Lenovo gioca di prudenza e promette Oreo per la famiglia K8 a giugno/luglio 2018

"Prudente" o "saggia"?
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Lenovo gioca di prudenza e promette Oreo per la famiglia K8 a giugno/luglio 2018

La cosa ci riguarda solo da lontano, visto che la famiglia Lenovo K8 non è ufficialmente in vendita in Italia, però fa un po' sorridere la tempistica comunicata dall'azienda per l'aggiornamento ad Oreo. Ma ci sarà davvero tanto da ridere?

Lenovo K8, K8 Note e K8 Plus dovrebbero infatti ricevere Android 8.0 a giugno/luglio 2018, circa 9/10 mesi dopo il suo annuncio ufficiale. Chiariamo che si tratta di modelli nuovi, usciti del 2017, e con una personalizzazione quasi assente da parte del produttore cinese, tanto che si può praticamente parlare di Android stock. Ora come ora sembra banale fare della facile ironia, ma siamo appunto sicuri di potercela permettere?

Lo scorso giugno, per esempio, Nougat era sul 9,5% dei dispositivi Android, e tra questi non è che ci fossero valanghe di fascia media usciti con Marshmallow e già aggiornati. E l'anno prima Marhmallow era al 10,1%, nello stesso periodo.

Le percentuali sono insomma quelle: 1 su 10.

Lenovo sembrerà anche troppo prudenziale nel promettere ora un aggiornamento tra 9 mesi, ma la realtà dei fatti è che saranno in molti a dover aspettare 9, 10 o anche più mesi prima di avere Oreo sul proprio smartphone. Lieti come sempre di essere smentiti dai fatti, ma la storia questo ci ha insegnato finora. Ed a questo punto vi potreste chiedere se ci fossero novità previste per i modelli in vendita in Italia, ma purtroppo la risposta è negativa.