Avete Android Nougat sul vostro smarphone e non vi funziona più il backup su Drive? Non siete i soli (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Avete Android Nougat sul vostro smarphone e non vi funziona più il backup su Drive? Non siete i soli (foto)

Tutti gli utenti Android sono orma ben consapevoli che Google sia in grado di fare e disfare con una facilità disarmante. Le apprezzatissime novità di Android Oreo, Google Assistant e Google Lens fanno da contraltare a periodici bug riscontrati dagli utenti, senza che se ne conosca l'origine e senza che la loro risoluzione arrivi mai troppo tempestivamente. Questa volta è il caso del backup completo e automatico dei dati presenti in un dispositivo su Google Drive, funzione attiva dai tempi di Marshmallow.

Di recente, sembra che numerosi possessori di smartphone equipaggiati con Android Nougat non riescano più a sfruttarla e, scavando fra le impostazioni del loro dispositivo, sembra che la causa sia una fantomatica disabilitazione della funzione da parte dell'amministratore. Peccato che la maggior parte degli utenti non utilizzi un account G-Suite e che quindi non ci sia alcun amministratore che possa bloccare il backup.

Per la verità, alcuni utenti segnalano che questo messaggio di errore sia sì presente, ma la funzione per loro risulti ancora attiva.

Altrettanti però lamentano lo stop della funzione, senza sapere a che santo votarsi per ripristinarla. Dal canto suo, Google sembra essere al corrente del problema, tanto che aveva promesso un fix per il mese di ottobre, che però si sta facendo ancora attendere. Qualcuno di voi sta sperimentando lo stesso problema?

Fonte: Google