
LineageOS svela i risultati del sondaggio estivo: buoni riscontri per app e grafica
Le votazioni per il sondaggio estivo aperto da LineageOS si sono finalmente chiuse e la società ha, dunque, avuto modo di raccogliere le risposte degli utenti, traendo le proprie conclusioni. La partecipazione non è stata molto calorosa, con soli 23.000 votanti, ma i dati raccolti sono comunque un buon riscontro su quello che l’utenza pensa e vuole riguardo al progetto Lineage.
Build
La stragrande maggioranza degli utenti (87%) utilizza build LineageOS ufficiali. Quasi tutti installano la ROM sullo (97%) smartphone, ma c’è anche una piccola fetta che la installa anche sui tablet (10%).
App
Le app LineageOS preferite dagli utenti sono Snap Camera, il launcher Trebuchet e AudioFX, e sono sempre queste tre – più l’app Galleria – quelle per cui si attendono maggiori novità sulla nuova versione 15.
A sorpresa, l’app meno utilizzata da coloro che hanno risposto al sondaggio è Jelly, il nuovo browser realizzato dal team Lineage introdotto qualche mese fa.
Icone e sfondi
Riguardo all’aspetto grafico, gli utenti apprezzano lo stile Lineage, con una media voti di 3,8/5 per le icone – sulle quali spiccano quelle del Dialer e della galleria – e 3,2 per gli sfondi, tra i quali si segnalano quelli astratti e quelli che raffigurano paesaggi come i più amati.
Funzionalità
La personalizzazione della barra di stato e il sistema Privacy Guard sono le funzioni più amate, ma ci sono buoni risconti anche per Ambient display, rimappatura dei pulsanti, personalizzazione della lockscreen ed altro ancora.
LEGGI ANCHE: LineageOS Changelog 14
Infrastruttura
L’apprezzamento per il sistema di changelog, il portale dei download e la wiki di Lineage è molto ampio, con voti intorno al 4/5 per ogni elemento, mentre sono meno utilizzati il subreddit, il canale IRC e il sistema Jira.
Messaggi personali
Alla fine del sondaggio era collocato un box nel quale gli utenti potevano lasciare un messaggio libero, ed è curioso notare come in molti abbiano voluto scrivere semplicemente “Grazie” o altre frasi di questo tipo.
La community Lineage si dimostra, dunque, unita e abbastanza soddisfatta della nuova strada intrapresa, segno che il capitolo CyanogenMod è stato definitivamente chiuso. Non resta che augurare nuovamente buon lavoro al team Lineage e a tutti i suoi contributori, che da anni ormai sono un punto di riferimento del modding su Android.
Fonte: LineageOS