LineageOS svela i risultati del sondaggio estivo: buoni riscontri per app e grafica

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
LineageOS svela i risultati del sondaggio estivo: buoni riscontri per app e grafica

Le votazioni per il sondaggio estivo aperto da LineageOS si sono finalmente chiuse e la società ha, dunque, avuto modo di raccogliere le risposte degli utenti, traendo le proprie conclusioni. La partecipazione non è stata molto calorosa, con soli 23.000 votanti, ma i dati raccolti sono comunque un buon riscontro su quello che l'utenza pensa e vuole riguardo al progetto Lineage.

Build

La stragrande maggioranza degli utenti (87%) utilizza build LineageOS ufficiali. Quasi tutti installano la ROM sullo (97%) smartphone, ma c'è anche una piccola fetta che la installa anche sui tablet (10%).

App

Le app LineageOS preferite dagli utenti sono Snap Camera, il launcher Trebuchet e AudioFX, e sono sempre queste tre – più l'app Galleria – quelle per cui si attendono maggiori novità sulla nuova versione 15.

A sorpresa, l'app meno utilizzata da coloro che hanno risposto al sondaggio è Jelly, il nuovo browser realizzato dal team Lineage introdotto qualche mese fa.

Icone e sfondi

Riguardo all'aspetto grafico, gli utenti apprezzano lo stile Lineage, con una media voti di 3,8/5 per le icone – sulle quali spiccano quelle del Dialer e della galleria – e 3,2 per gli sfondi, tra i quali si segnalano quelli astratti e quelli che raffigurano paesaggi come i più amati.

Funzionalità

La personalizzazione della barra di stato e il sistema Privacy Guard sono le funzioni più amate, ma ci sono buoni risconti anche per Ambient display, rimappatura dei pulsanti, personalizzazione della lockscreen ed altro ancora.

Infrastruttura

L'apprezzamento per il sistema di changelog, il portale dei download e la wiki di Lineage è molto ampio, con voti intorno al 4/5 per ogni elemento, mentre sono meno utilizzati il subreddit, il canale IRC e il sistema Jira.

Messaggi personali

Alla fine del sondaggio era collocato un box nel quale gli utenti potevano lasciare un messaggio libero, ed è curioso notare come in molti abbiano voluto scrivere semplicemente "Grazie" o altre frasi di questo tipo.

La community Lineage si dimostra, dunque, unita e abbastanza soddisfatta della nuova strada intrapresa, segno che il capitolo CyanogenMod è stato definitivamente chiuso. Non resta che augurare nuovamente buon lavoro al team Lineage e a tutti i suoi contributori, che da anni ormai sono un punto di riferimento del modding su Android.

Fonte: LineageOS