Nei Google Pixel 2 è presente un tema scuro per l'interfaccia, per ora nascosto e disabilitato (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Nei Google Pixel 2 è presente un tema scuro per l'interfaccia, per ora nascosto e disabilitato (foto)

I nuovi Pixel 2 di Google, fra le varie peculiarità di natura software e hardware, vedono nei display in tecnologia Amoled (per il Pixel 2) e P-OLED (per il Pixel 2 XL) un elemento di attrattiva per buona parte dell'utenza. Gli schermi OLED infatti, forti del loro contrasto elevatissimo e della sgargiante resa dei colori, sono indubbiamente una gioia per gli occhi. La loro caratteristica di spegnere del tutto i pixel in occasione di schermate a prevalenza di colore nero è inoltre molto apprezzata, molti di voi vorranno quindi sapere se Google abbia predisposto un tema scuro per i suoi nuovi smartphone. La risposta è sì, o meglio, quasi.

Infatti, i colleghi di XDA Developers si sono accorti che nel SystemUI dei nuovi Pixel 2 è presente un pacchetto chiamato com.android.systemui.theme.dark, che rimanda chiaramente alla possibilità di modificare il tema dell'interfaccia in tinte scure. Al momento però, non c'è modo di attivare tramite le impostazioni questa modalità, che quindi risulta ancora latente, nascosta nel codice del sistema operativo.

Non essendoci ancora dei Pixel 2 in circolazione –in Italia il Pixel 2 XL è già acquistabile, ma ai primi acquirenti verrà consegnato tra il 17 e il 19 ottobre – è anche difficile capire quanto sia davvero complicato accedere a questa funzionalità, comunque predisposta da Google stessa (in galleria, un tema scuro applicato tramite Andromeda). Nel caso però foste interessati ad approfondire la questione, vi rimandiamo all'articolo originale.