App

Google Pixel 2 Launcher e app fotocamera con Motion Photo pronti al download, ma non per tutti (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Pixel 2 Launcher e app fotocamera con Motion Photo pronti al download, ma non per tutti (foto e video)

Gli sviluppatori di XDA hanno già messo mano sui nuovi Pixel 2, e ne hanno approfittato per estrarre alcuni apk delle app più interessanti, in modo che tutti li possiamo provare. O quasi tutti.

Partiamo con il launcher, che dovrebbe funzionare su tutti i dispositivi con Lollipop e superiori, ma del quale abbiamo conferma di un corretto funzionamento solo su Nougat (se doveste provarlo su Lollipop o Marshmallow, fatecelo sapere nei commenti!). Tra le novità del Pixel 2 Launcher abbiamo la barra di ricerca in basso, ed il widget calendario/meteo in alto (che ha già una sua valida alternativa). Vale solo la pena notare che il pannello di Google Now (o Feed, che dir si voglia) non funzionerà se installato su uno smartphone che non sia un Nexus o Pixel, a meno che non lo installiate come app di sistema (con i permessi di root).

Se potete quindi fare a meno di Google Now, vi basterà scaricare questo apk ed installarlo come qualsiasi altra app da origini sconosciute (se non sapeste come fare, seguite questa guida). A seguire trovate un video ed alcune immagini di esempio, ma poi non andate via perché sotto ci sono altri contenuti.

Per rendere ancora più "pixelloso" il vostro smartphone potete infatti scaricare anche l'ultima versione di Sfondi Google, che però funziona solo su Oreo. In caso contrario, accontentatevi di quella sul Play Store.

Infine, ma non per questo meno importante, abbiamo anche l'app della fotocamera dei Pixel 2. Attenzione però al fatto che le Motion Photos, ovvero delle foto che includono anche 3 secondi circa di video registrati attorno al momento dello scatto, funzionano solo sulla precedente generazione di smartphone Google. In generale comunque, non è possibile installare quest'app su uno smartphone non-Google, anche se per fortuna c'è la versione non ufficiale.