App

Mozilla sta testando Firefox Rocket, un browser leggero esclusivo per l'Indonesia (download APK)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Mozilla sta testando Firefox Rocket, un browser leggero esclusivo per l'Indonesia (download APK)

Mozilla è al lavoro su un nuovo browser per Android: dopo l'arcinoto Firefox e Firefox Focus, browser ottimizzato per privacy e sicurezza, è adesso in fase di sviluppo anche Firefox Rocket, ottimizzato per leggerezza e risparmio dei dati e attualmente esclusivo per gli utenti indonesiani.

Il motivo del lancio in Indonesia non è difficile da immaginare: si tratta infatti di un paese dove i piani dei dati mobili sono particolarmente costosi, le WiFi non sono molto diffuse e gli smartphone più diffusi sono di fascia bassa, tanto che già in passato altre società l'hanno scelto come "banco di prova" per le versioni Lite delle proprie app.

Firefox Rocket ha infatti come punti di forza il poco spazio occupato nella memoria del dispositivo e varie funzioni che permettono di ridurre al minimo i dati scambiati per la navigazione, come un blocco automatico delle pubblicità, la possibilità di disabilitare il caricamento automatico delle immagini e un'opzione per salvare una pagina web per la lettura offline.

L'app è ancora in fase di test, e tutte le novità sul suo sviluppo possono essere trovate nella pagina di supporto dedicata e sul relativo progetto su GitHub. Se però non volete attendere, potete già provarla sul vostro dispositivo scaricandone il file APK dal solito APKMirror.

Download Firefox Rocket da APKMirror