Mozilla sta testando Firefox Rocket, un browser leggero esclusivo per l’Indonesia (download APK)

Leonardo Banchi

Mozilla è al lavoro su un nuovo browser per Android: dopo l’arcinoto Firefox e Firefox Focus, browser ottimizzato per privacy e sicurezza, è adesso in fase di sviluppo anche Firefox Rocket, ottimizzato per leggerezza e risparmio dei dati e attualmente esclusivo per gli utenti indonesiani.

Il motivo del lancio in Indonesia non è difficile da immaginare: si tratta infatti di un paese dove i piani dei dati mobili sono particolarmente costosi, le WiFi non sono molto diffuse e gli smartphone più diffusi sono di fascia bassa, tanto che già in passato altre società l’hanno scelto come “banco di prova” per le versioni Lite delle proprie app.

LEGGI ANCHE: Microsoft Edge sta arrivando per iOS ed Android

Firefox Rocket ha infatti come punti di forza il poco spazio occupato nella memoria del dispositivo e varie funzioni che permettono di ridurre al minimo i dati scambiati per la navigazione, come un blocco automatico delle pubblicità, la possibilità di disabilitare il caricamento automatico delle immagini e un’opzione per salvare una pagina web per la lettura offline.

L’app è ancora in fase di test, e tutte le novità sul suo sviluppo possono essere trovate nella pagina di supporto dedicata e sul relativo progetto su GitHub. Se però non volete attendere, potete già provarla sul vostro dispositivo scaricandone il file APK dal solito APKMirror.

Download Firefox Rocket da APKMirror

Via: Androidpolice