A Google non importa più nulla di Android Wear, o almeno così sembra (aggiornato con replica)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
A Google non importa più nulla di Android Wear, o almeno così sembra (aggiornato con replica)

Evento Made by Google 2017. Tanti prodotti, dagli smartphone alla domotica, dalla realtà virtuale a lifelogging, passando per la musica ed i laptop. Cosa manca? Gli orologi, Android Wear nello specifico. Non che ci aspettassimo novità in tal senso, è abbastanza chiaro che ormai la loro realizzazione è in mano ad altri brand, ma non pensavamo nemmeno che sarebbero spariti dal Google Store.

In realtà, in Italia, non ve ne sarete neanche accorti, ma è ancor più significativo che non ci siano più negli USA, che è il mercato prediletto di Google. La pagina relativa è infatti scomparsa dallo store di Google, sebbene sia ancora raggiungibile tramite link diretto. Entrambi gli LG Watch Style e Watch Sport sono però indicati come "no longer available", che è diverso da out of stock. Inoltre, recandosi sulla pagina dei relativi cinturini, verrete rediretti alla home dello store.

A dispetto del fatto che Watch Sport sia il solo Android Wear ad aver ricevuto la beta di Oreo, nemmeno a Google sembra interessare più venderlo.

Considerando poi che i due smartwatch hanno poco più di 7 mesi di vita, la mossa suona bizzarra, perfino per BigG. Al momento però l'azienda non ha commentato l'accaduto, ma se ci fossero novità provvederemo ad aggiornare questo stesso articolo.

Aggiornamento 06/10/2017 ore 09:10

Hoi Lam, un dipendente Google che lavora su Android Wear, ha confermato che il cambiamento non è casuale, ma voluto. Il Google Store ospita solo prodotti Google ora. Il che in realtà non è del tutto esatto, perché ci sono accessori non di Google ed i prodotti Nest, che non sono "Made by Google". Tra l'altro gli LG Watch Sport e Style erano in pratica assimilabili a dei "Nexus watch", e se c'è ancora posto per Nest, non vediamo perché non ce ne debba essere per loro.

Lam insiste sul fatto che questo non inciderà sulla diffusione di Android Wear, grazie anche ai partner di Google. Ci saranno infatti vetrine personalizzate su vari store online, come questa su Amazon, per promuovere al meglio Android Wear "all over the world". Peccato che su Amazon Italia non ce ne sia ancora traccia, ma del resto non è che l'Italia sia proprio nel radar di Google.