Fate un salto nell'informatica anni 80 con Munch Man, il remake del gioco per TI-99 (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Fate un salto nell'informatica anni 80 con Munch Man, il remake del gioco per TI-99 (foto)

I nostri lettori più "esperti", o appassionati di computer d'epoca, probabilmente ricorderanno il Texas Instrument TI-99: questo fu infatti uno dei primi computer che, un po' come il Commodore 64, riuscì a ottenere una diffusione piuttosto estesa facendo così arrivare per la prima volta l'informatica in moltissime case di tutto il mondo

Questo dispositivo è rimasto nel cuore di molti appassionati, che ne curano un fan club italiano e che in occasione del 35° anniversario di Munchman (un gioco in stile Pac-Man divenuto famoso su quella piattaforma) si sono dedicati a ricrearne una versione per Android.

Fedele all'originale

Iniziamo subito dicendo che se in gioventù avete utilizzato un TI-99, installando questo gioco vi sembrerà di fare un salto nel passato: gli sviluppatori si sono infatti sforzati di riprodurre in tutto l'esperienza originale, ricreando il look, le meccaniche e i suoni che contraddistinguevano il gioco dei primi anni '80.

Lo scopo del gioco è esattamente lo stesso del più famoso Pac-Man: dovrete guidare il vostro Munch Man in un labirinto senza incappare negli Honoos, lasciando dietro di voi una scia colorata fino a riempire ogni strada possibile.

Per semplificarvi il compito potrete però fare affidamento su dei "bocconi" speciali che troverete agli angoli, e che vi renderanno temporaneamente più veloci e in grado di uccidere gli Honoos.

Il gioco, il cui remake è stato autorizzato dall'autore dell'originale Munch Man, è molto curato ed offre anche varie opzioni aggiuntive: potrete ad esempio rendervi invincibili o rallentare gli Honoo, ma anche complicarvi la vita raddoppiandone il numero o rallentando la corsa del vostro personaggio.

Download gratuito

Questo rifacimento di Munch Man è un'occasione unica per un salto nostalgico negli anni '80, ed è disponibile gratuitamente e senza pubblicità sul Play Store: potete scaricarlo cliccando sul badge per il download che trovate a seguire, o dargli un'occhiata tramite la galleria di immagini qui sotto.