I nuovi Google Pixel 2 supportano la ricarica tramite USB Tipo-C fino a a 27W (aggiornato: lol nope)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
I nuovi Google Pixel 2 supportano la ricarica tramite USB Tipo-C fino a a 27W (aggiornato: lol nope)
Aggiornamenti

La presentazione di ieri sera, per quanto molto lunga, non ha potuto svelare ogni minimo dettaglio sui nuovi Google Pixel 2 e Pixel 2 XL. Alcuni particolari e approfondimenti stanno continuando ad arrivare nel day-after della presentazione, in questo caso vi parliamo di un dettaglio che farà senza dubbio piacere ai maniaci di autonomia e ricarica rapida.

Infatti, Benson Leung – ingegnere di Google famoso per la sua lista di cavetti USB Tipo-C certificati e per aver smascherato l'inaffidabilità del cavo in dotazione con OnePlus 2 – ha rivelato che i nuovi smartphone di Google supporteranno la ricarica fino a 27W.

In dotazione, gli utenti potranno contare su caricatori soltanto da 18W, ma utilizzando un caricatore adatto – come quello del nuovo Pixelbook, che arriva a 45W, acquistabile sullo store americano per 60$ – Pixel 2 e Pixel 2 XL potranno ricaricarsi ad una velocità davvero altissima, probabilmente infrangendo tutti i record del settore.

Infine, Leung ha anche svelato che, a partire da Android Oreo, i Google Pixel (compresi quelli dell'anno passato) potranno sfruttare la Type-C Port Manager presente nel nuovo kernel Linux – che dovrebbe essere particolarmente utile per le dock USB Tipo-C, in grado di caricare la batteria e, al contempo, inviare e ricevere il segnale video.

Aggiornamento 07/10/2017 ore 19:50

Benson Leung ha chiarito che i nuovi Pixel non supporteranno 27W di ricarica. Il suo post iniziale rimane altamente fraintendibile, quindi la sua chiarificazione è più che dovuta. Ed a ben vedere non è nemmeno la prima volta che alcune sue dichiarazioni fanno discutere. In ogni caso, trovate il post originale a questo link, e leggendolo capirete che era difficile interpretarlo altrimenti. Qui sotto c'è invece la rettifica che sancisce una volta per tutte che il caricabatterie da 18 W incluso nella confezione dei Pixel 2 è quello più adatto agli smartphone. Nessuna polemica quindi, per adesso.

I'd like to clarify this post as Pixel 2 and 2 XL will not be able to support 27W charging. While the phones may be able to negotiate more power using USB Power Delivery when connected to a higher wattage charger, there are other factors which may limit the speed at which it charges the battery. The included 18W charger in the box will provide optimal charging for Pixel 2 and 2 XL. Sorry for the confusion!

Via: GSM Arena