Android Oreo in arrivo sugli smartphone Nokia? Sì, ma prima si passerà da Nougat 7.1.2 (foto)

A svelarlo è una traccia di Nokia 6 su GFXBench, ma anche Nokia 8 e tutti gli altri potrebbero seguire la stessa sorte.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Android Oreo in arrivo sugli smartphone Nokia? Sì, ma prima si passerà da Nougat 7.1.2 (foto)

La questione degli aggiornamenti sta molto a cuore a Nokia, che intravede nel tempestivo e prolungato supporto dei suoi dispositivi un modo per distinguersi dagli altri produttori e attrarre le simpatie degli utenti, sempre molto critici verso chi abbandona troppo presto il supporto ai propri smartphone. Android Oreo è stato promesso da tempo, per tutta l'attuale lineup di smartphone, e addirittura Android P dovrebbe seguire la stessa sorte. Attualmente tutti i dispositivi sono aggiornati alla versione 7.1.1 Nougat, che potrebbe essere presto seguita da un nuovo aggiornamento.

Tuttavia, non dovrebbe trattarsi subito di Oreo, bensì dell'ultima versione stabile di Nougat rilasciata da Google, ovvero la 7.1.2. Come intuibile dalla numerazione, le differenze sostanziali fra le due versioni sono pressoché assenti, limitandosi a qualche miglioramento di stabilità e sicurezza. L'indizio che fa pensare che gli smartphone Nokia passeranno prima da questo aggiornamento intermedio proviene da GFXBench, dove Nokia 6 è recentemente transitato proprio con questa versione software a bordo.

È quindi probabile che la stessa sorte toccherà anche a Nokia 8 (qui la nostra recensione) e agli altri dispositivi del marchio finlandese, una sorta di rampa di lancio per il ben più importante e atteso aggiornamento ad Android Oreo. Tenete quindi pronti i vostri smartphone, d'altronde un aggiornamento – anche se minore – non si rifiuta mai.