La fotocamera di Galaxy Note 8 affianca quella di iPhone 8 Plus alla testa della classifica di DxOMark

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
La fotocamera di Galaxy Note 8 affianca quella di iPhone 8 Plus alla testa della classifica di DxOMark

Quando si tratta di valutare le fotocamere dei dispositivi mobili (e non solo), quella di DxOMark è una delle voci più autorevoli in gioco, e proprio questa voce aveva decretato la netta supremazia di iPhone 8 Plus, alla testa della classifica con ben 94 punti (4 in più di HTC U11 e Google Pixel). Oggi però Galaxy Note 8 è riuscito a scalfire il primato del top di gamma di casa Apple, realizzando a sua volta proprio 94 punti.

Nonostante il punteggio generale in comune, i due dispositivi hanno in realtà mostrato molte differenze nei risultati, che potrebbero essere utilizzati come motivo di vanto da entrambe le parti: Galaxy Note 8 può infatti vantare un sorprendente punteggio di 100 nei test fotografici, che però viene sacrificato dai soli 84 punti realizzati nei test video, ben meno degli 89 totalizzati da iPhone 8.

La recensione completa evidenzia come un così alto punteggio sia dovuto all'ottima riduzione del rumore di Galaxy Note 8, alla sua capacità di preservare i dettagli nelle immagini, ma soprattutto ad una encomiabile qualità nello zoom, sia tramite lo zoom ottico a 2x sia tramite lo zoom digitale ad ingrandimenti 4x ed 8x.

Chi basa la scelta del proprio smartphone sulla qualità fotografica ha quindi un nuovo punto di riferimento (sempre che non sia troppo interessato ai video), anche se, come evidenzia lo stesso DxOMark, soltanto il tempo potrà dirci quanto questo primato rimarrà imbattuto.

Via: XDA
Fonte: DxOMark