App

Google Foto: in lavorazione il riconoscimento facciale anche per cani e gatti

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Google Foto: in lavorazione il riconoscimento facciale anche per cani e gatti

Google Foto ha ricevuto nelle ultime ore un nuovo aggiornamento, che lo ha portato alla versione 3.6. Sebbene le novità esteriori siano ben poche, il teardown dell'apk fornito da Android Police ha scovato alcune interessanti funzioni già incluse nel codice, che potrebbero essere attivate nei prossimi aggiornamenti.

La prima di queste farà contenti tutti gli amanti degli animali, in particolare cani e gatti. Sembra che Big G stia lavorando su una nuova modalità di riconoscimento facciale, dedicata appunto ai nostri amici a quattro zampe. Alcune righe di codice suggeriscono anche che questa funzione potrà essere integrata col riconoscimento di gruppo, dunque sarà possibile individuare le foto in cui ci sono determinate persone ed animali.

Altra novità interessante è quella che dovrebbe andare sotto al nome di Motion. In questo caso le informazioni sono ancora poche, ma potrebbe trattarsi di una funzione simile alle Live Photos di iOS, con immagini animate per la durata di pochi secondi.

Infine, bisogna spendere qualche parola anche su Google Lens, attesissima funzionalità già in lavorazione da mesi. Stando al codice della nuova versione di Foto, il sistema di riconoscimento degli oggetti fotografati potrebbe arrivare in anteprima – o meglio, in esclusiva temporale – sui nuovi Google Pixel 2, ed essere direttamente integrato in Google Assistant.

Probabilmente ne sapremo di più il prossimo 4 ottobre, giorno della presentazione ufficiale dei nuovi dispositivi Google, ma per adesso potete già scaricare la nuova versione di Foto dai link che trovate di seguito.

Download Google Foto 3.6.0.170073675 (APKMirror)