ABA English, l'app per imparare l'inglese nel modo più naturale (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
ABA English, l'app per imparare l'inglese nel modo più naturale (foto e video)

Imparare l'inglese (così come qualunque altra lingua straniera) è una operazione che richiede dedizione, impegno e molto studio. Non necessariamente però dovrete costringervi a frequentare noiose lezioni o a memorizzare vocaboli da un poco avvincente dizionario: il vostro smartphone, con un'app come ABA English, può infatti dimostrarsi un valido e dinamico insegnante.

ABA English è infatti un'app che vi guiderà nell'apprendimento della lingua inglese nel modo più naturale possibile, presentandovi per ogni unità prima un video che rappresenta una situazione quotidiana, e poi approfondendo gli argomenti con esercizi interattivi ed approfondimenti.

Per chi inizia e per chi è già esperto

Uno dei punti di forza di quest'app è sicuramente quello di riuscire a coprire, con un'unica formula, sia le esigenze di chi si sta avvicinando per la prima volta allo studio dell'inglese, sia di chi lo parla già e vuole migliorare: l'app è divisa in sei livelli (secondo gli standard A1-C1), da scegliere in base alla propria padronanza della lingua.

Gli esercizi di ABA English puntano molto sull'apprendimento di forme di dialogo che siano poi realmente utilizzabili nella vita di tutti i giorni: per far questo verrete chiamati soprattutto ad ascoltare e ripetere molti dialoghi, ma anche ad esercitare la scrittura con test di comprensione e prove grammaticali.

Come è facile intuire, però, ABA English non è certamente un'app per chi voglia imparare l'inglese sfruttando soltanto i ritagli di tempo: le lezioni e le esercitazioni sono infatti mediamente lunghe, e sebbene sia possibile interromperle in qualunque momento è chiaramente consigliabile pianificare di dedicare all'app un po' di tempo per poter completare ogni fase in una soluzione unica. Per esercitarsi nei brevi momenti liberi delle giornate è però comunque presente la funzione ABA Moments, che vi metterà alla prova con brevi test sugli argomenti più disparati.

Download gratuito

ABA English è disponibile sul Play Store gratuitamente per quella che però più una prova delle funzionalità che un accesso base: per andare oltre la prima unità e proseguire gli studi dovrete infatti sottoscrivere l'abbonamento ad ABA Premium, dal prezzo variabile fra i 25 € al mese (se sottoscritto per una sola mensilità) e i 6,67 € al mese (sottoscrivendo l'abbonamento annuale.