Dal teardown di YouTube 12.37 spuntano riferimenti ad un misterioso YouTube Plus (download APK)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Dal teardown di YouTube 12.37 spuntano riferimenti ad un misterioso YouTube Plus (download APK)

L'ultimo aggiornamento di YouTube per Android, giunto alla versione 12.37, non mostra novità rilevanti in superficie, ma, come spesso accade, scavando più a fondo tramite il teardown dell'APK (potete scaricarlo qui, per installarlo manualmente sul vostro dispositivo), si possono cogliere alcuni indizi su novità future. E che novità!

Le tracce rinvenute non portano però a qualche nuova funzionalità esclusiva in arrivo per l'app, bensì puntano verso una nuova versione di YouTube disponibile tramite abbonamento mensile. Come ben saprete – nonostante in Italia non sia disponibile – da anni Google ha lanciato YouTube Red, una sottoscrizione a pagamento del celebre servizio di video streaming, che permette di fruire anche di contenuti esclusivi. Il nuovo servizio invece dovrebbe chiamarsi YouTube Plus, come si può apprendere da queste stringhe di codice:

<string name="unlimited_brand_name_plus">YouTube Plus</string>
<string name="unlimited_brand_name_red">YouTube Red</string>

In assenza di riferimenti più precisi, al momento è possibile soltanto ipotizzare di cosa potrebbe trattarsi. YouTube Plus potrebbe configurarsi come una variante più economica di Red, comprendete alcune funzionalità come la riproduzione in background dell'app Android (indizi di ciò sono presenti sempre nel codice di YouTube 12.37), la rimozione delle pubblicità e un'accesso ad un catalogo di contenuti meno vasto, il tutto ad un costo mensile ridotto rispetto ai 9,99$ richiesti per Red.

Oppure potrebbe trattarsi di un servizio che andrebbe ad unificare Google Play Music e YouTube Red, razionalizzando la proposta di Google circa i suoi servizi di streaming a pagamento, intento su cui il colosso di Mountain View si è espresso esplicitamente giusto un paio di mesi fa. Qualunque cosa si tratti, chissà se noi europei verremo nuovamente esclusi, oppure se finalmente inizieremo ad essere tenuti in maggiore considerazione.