Mi FileExplorer, il gestore file di Xiaomi, è arrivato per tutti i dispositivi (foto e download APK)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Mi FileExplorer, il gestore file di Xiaomi, è arrivato per tutti i dispositivi (foto e download APK)

Come altri produttori prima di lei, anche Xiaomi sembra finalmente aver adottato il Play Store per pubblicare le proprie app: dopo la versatile calcolatrice Mi calculator adesso è infatti possibile scaricare su qualunque dispositivo Mi File Explorer, il file manager della casa cinese.

L'applicazione è un ottimo sostituto se non siete soddisfatti del gestore di file integrato dal produttore del vostro smartphone (o se non ne avete trovato uno preinstallato), e accanto alle funzionalità base integra molte opzioni che possono essere d'aiuto in diversi casi.

Accanto alla normale possibilità di sfogliare la memoria per cartelle, e di gestire i file rinominandoli, spostandoli, eliminandoli (e così via), in Mi FileExplorer troverete infatti anche una categorizzazione automatica dei file, una schermata dedicata ai file più recenti, e perfino la possibilità di attivare facilmente un server FTP.

Non manca infine un sistema di pulizia automatica della memoria dello smartphone, che vi aiuterà nello svuotare la cache delle varie app installate e nell'eliminare file obsoleti e cartelle vuote: uno strumento che non è certo la panacea di tutti i mali come spesso si tende a pensare, ma che può risultare utile in varie occasioni, specialmente nei dispositivi dotati di poca memoria interna.

Download APK

Nonostante il debutto sul Play Store Mi FileExplorer non è attualmente disponibile per il nostro paese. Niente paura però: in attesa che il badge qui sotto diventi realmente utilizzabile, potete comunque provare l'app sul vostro dispositivo scaricando il file APK dal solito APKMirror.

Download APK