Il tasto Bixby può finalmente essere disabilitato, almeno in parte (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il tasto Bixby può finalmente essere disabilitato, almeno in parte (foto)

Il tasto Bixby è stato per lungo tempo la croce di Galaxy S8 ed S8+, soprattutto nei paesi in cui l'assistente vocale di Samsung non era inizialmente disponibile. Le cose cambiano però con l'ultimo aggiornamento dell'app, già disponibile su Galaxy Apps, che vi permette di disabilitare il famigerato tasto. Almeno in parte.

Vi ricordiamo infatti che il pulsante Bixby ha due funzioni: con una pressione breve avvia Bixby Home, l'aggregatore di contenuti e servizi di Samsung, mentre con una pressione prolungata avvia l'assistente vocale stesso. L'aggiornamento in questione vi permette quindi di disabilitare la prima opzione, che poi è la più fastidiosa, perché è quella che inavvertitamente può risvegliare lo smartphone, anche da schermo spento. Con una pressione prolungata del tasto in questione avvierete invece sempre e comunque l'assistente vocale, e per adesso non c'è modo di inibire questa seconda funzione.

Per disabilitare detto pulsante, vi basterà avviare Bixby home e premere sull'ingranaggio in alto, o in alternativa andare nelle impostazioni dell'app dove troverete una voce dedicata, come illustrato nelle immagini qui sotto.

Considerando che una pressione lunga difficilmente può essere accidentale, in fondo va bene così, ma saremmo curiosi di sapere quanti di voi utilizzino regolarmente (o meno) Bixby, adesso che è disponibile da noi (per quanto solo in inglese). (E qualcosa ci dice che la risposta è: "pochi".)

Via: Reddit