App

Action Launcher 28 Beta introduce il supporto alle icone adattive di Android Oreo (Aggiornato: versione stabile)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Action Launcher 28 Beta introduce il supporto alle icone adattive di Android Oreo (Aggiornato: versione stabile)

Complice anche l'arrivo della versione definitiva di Android Oreo, che ha spinto molti sviluppatori a darsi da fare nell'aggiornare ed adeguare le proprie app alle novità portate dal nuovo dolcetto, Action Launcher in questo ultimo periodo sta ricevendo continui aggiornamenti, che ne stanno migliorando sempre più l'aspetto estetico e l'esperienza d'uso.

Chris Lacey – lo sviluppatore dell'apprezzato launcher alternativo – ha infatti annunciato il rilascio di una nuova versione beta di Action, giunta alla numero 28. Protagonista è una nuova funzione integrata da Oreo, a cui Action ha deciso di adeguarsi: le adaptive icon, ovvero l'adattabilità delle icone presenti sulla home, in grado di assumere forme differenti, senza la necessità di installare più di un icon pack.

Tramite infatti il Quickedit – così è chiamato il menu contestuale di modifica delle icone, su Action – sarà ora possibile scegliere la forma di una stessa icona, fra circolare, squadrata, un quadrato smussato o una forma a goccia.

Trattandosi di una novità presente in Oreo, per ora è esclusiva dei dispositivi già aggiornati all'ultima versione di Android.

Un'ulteriore piccola novità riguarda invece l'introduzione del supporto alla barra di navigazione di colore chiaro, come potete vedere nella seconda immagine qui sotto in galleria. Se avete aderito al programma di beta di Action Launcher, riceverete automaticamente il nuovo aggiornamento. In alternativa, potete scaricare e installare manualmente l'APK da qui.

Aggiornamento 16/09/2017 ore 10:45

Action Launcher 28, con tutte le novità già illustrate, è stato ora rilasciato in versione stabile sul Play Store, con una sola grande aggiunta, ovvero la possibilità di estendere le nuove icone adattive anche a smartphone che montano una versione di Android precedente ad Oreo.

Per farlo però, sarà necessario installare un'app a parte, che non è gratuita e nemmeno particolarmente economica: il suo nome è AdaptivePack e attualmente è in offerta a 3,39€, rispetto ai 4,89€ previsti di listino. Come accennato, l'app è in grado di estendere questa funzionalità esclusiva di Oreo alle versioni di Android precedenti, persino Lollipop.

Se quindi siete consci che il vostro smartphone non vedrà mai l'aggiornamento ad Oreo, ma voleste comunque implementare questa novità grafica, Action ha la soluzione per voi. Trovate qui sotto il link diretto per il download della nuova companion app di Action Launcher.