App

NPR One, l'app per i podcast che impara i vostri gusti (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
NPR One, l'app per i podcast che impara i vostri gusti (foto)

Le alternative per ascoltare i podcast, ovvero le trasmissioni radio via internet, sul Play Store non mancano certo. Tuttavia, dopo avere installato una di queste app, trovare un programma che incontri i propri gusti non è sempre così facile.

NPR One promette però di risolvere questo problema: quest'app, in modo simile a quanto avviene in alcuni servizi di streaming musicale, imparerà infatti i vostri gusti basandosi sulla cronologia di ascolto, e vi proporrà sempre le trasmissioni più adatte.

Come creare una radio personalizzata

Il suo utilizzo è quanto di più semplice si possa desiderare: per ascoltare una radio "ritagliata su misura" per voi non dovrete fare altro che avviare la riproduzione e comportarvi proprio come fareste normalmente, passando oltre quando vi verrà proposto qualcosa non di vostro gradimento.

Al contrario, quando ascolterete qualcosa che vi piace in modo particolare, potete contrassegnarlo con il pulsante "Interesting" per dire all'app che quel contenuto ha incontrato i vostri gusti.

Via via che andrete avanti nell'ascolto NPR One utilizzerà queste informazioni per proporvi una selezione sempre più azzeccata.

NPR One offre poi anche alcune playlist tematiche, nonché ovviamente la possibilità di ricercare qualche trasmissione in particolare. Purtroppo però, come accade nella maggior parte delle app di questo tipo, i contenuti sono quasi esclusivamente in lingua inglese.

Download gratuito

NPR One è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.