Pixel e Nexus iniziano a ricevere gli aggiornamenti con le patch di settembre (aggiornato x2) (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Pixel e Nexus iniziano a ricevere gli aggiornamenti con le patch di settembre (aggiornato x2) (foto)

Dopo il rilascio del bollettino sulle novità delle nuove patch di settembre, finalmente Google ha deciso di far partire il rollout dell'aggiornamento software per Pixel e Nexus che contiene appunto le ultime novità di sicurezza.

La nuova versione del sistema, basata sul freschissimo Android 8.0 Oreo, contiene le patch di sicurezza di Google aggiornate al 5 settembre 2017, pesa circa 1 GB ed è già disponibile via OTA per i dispositivi con Android stock più recenti.

Per adesso sembra che i nuovi firmware non siano ancora stati caricati sui siti ufficiali di Google, ma è possibile si tratti solo dei soliti ritardi dell'azienda. Se volete controllare la disponibilità dei file per l'installazione manuale, potete recarvi sui siti dedicati a factory image e file OTA.

Ringraziamo Andrea per la segnalazione

Aggiornamento 12-09-2017 ore 20:00

A quanto pare, sembra che la situazione degli aggiornamenti Google per questo mese sia molto più confusa del solito.

Oltre ai ritardi già descritti, alcuni utenti hanno segnalato la comparsa di un "aggiornamento" alla versione 7.1.2 Nougat di Android, sebbene i loro dispositivi fossero già stati portati alla versione 8.0 Oreo.

Google vuole dunque fare un downgrade per tali prodotti? Ovviamente no, visto che non si segnalano problemi tanto gravi del nuovo Oreo da dover procedere ad una regressione a Nougat.

La cosa più probabile è che si tratti di un semplice errore da parte di Big G, che non dovrebbe dunque compromettere il normale corso degli aggiornamenti. Riavviando il dispositivo, infatti, la versione installata è la 8.0 con le patch di sicurezza del 5 settembre 2017, quindi si tratterebbe solo di un problema di numerazione del firmware.

Aggiornamento 13-09-2017 ore 22:40

Con colpevole ritardo, Google ha finalmente reso disponibili file OTA e factory image per i suoi dispositivi più recenti.

Nella fattispecie, Google Pixel, Pixel XL, Pixel C, Nexus 6P e Nexus 5X hanno ricevuto i nuovi aggiornamenti basati su Android 8.0 Oreo, mentre Nexus 6 e Nexus 9 si devono accontentare della versione 7.1.1 Nougat.

Per scaricare i nuovi firmware, potete andare sulle pagine dedicate a factory image e file OTA.

Via: 9to5Google