HMD: Nokia 3 riceverà Android Nougat 7.1.1 entro fine agosto (aggiornato: in rollout)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
HMD: Nokia 3 riceverà Android Nougat 7.1.1 entro fine agosto (aggiornato: in rollout)

Nokia 3 ha fatto parte della prima schiera di dispositivi del rilancio del brand finlandese targato HMD e Foxconn ed è stato il primissimo Nokia con Android giunto sul nostro mercato italiano (ve lo abbiamo prontamente recensito, infatti). Trattandosi di un entry level davvero economico, i risultati non sono stati particolarmente brillanti, tuttavia un aspetto ha subito colpito: la presenza di Android Nougat a bordo, unita alla promessa da parte di HMD che lo sviluppo software non si sarebbe interrotto, ma sarebbe proseguito costantemente e tempestivamente, in concomitanza con le nuove versioni di Android. Ebbene, quelle di HMD non erano soltanto parole.

Infatti Juho Sarvikas – chief product officer di HMD Global – tramite Twitter, ha voluto chiarire una volta per tutte un quesito che gli era stato posto da molti utenti, ovvero se fossero in programma degli aggiornamenti per Nokia 3. Sarvikas non solo ha rassicurato i possessori dello smartphone, ma ha anche fornito una data abbastanza precisa: Nokia 3 riceverà Nougat 7.1.1 (l'ultimissima versione stabile di Android, per capirci) entro la fine del mese di agosto.

Il fatto che Nokia per ora abbia prodotto ben pochi smartphone Android e la scarsa personalizzazione del firmware rispetto ad Android stock, sono certamente degli elementi che facilitano questa virtuosa prerogativa del produttore finlandese, tuttavia non va sminuito uno sforzo così apprezzabile e significativo per l'esperienza utente. Ovviamente ci auguriamo che Nokia persegua questa strada anche in futuro, quando si ritroverà a gestire un numero molto maggiore di modelli diversi, ma è giusto darle fiducia al momento.

Aggiornamento 11/09/2017 ore 14:55

Con un po' di ritardo rispetto a quanto annunciato, sembra che l'aggiornamento ad Android 7.1.1 Nougat per Nokia 3 sia finalmente partito. L'update ha un peso di 748,3 MB, ed il changelog parla anche di maggiore stabilità e miglioramenti all'interfaccia utente. Non abbiamo ancora segnalazioni dall'Italia, quindi fateci sapere anche voi se aveste ricevuto la notifica dell'OTA.