Galaxy S8 ed S8+ possono ora riprodurre video in HDR su YouTube (aggiornato: anche V30, Pixel e XZ Premium)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy S8 ed S8+ possono ora riprodurre video in HDR su YouTube (aggiornato: anche V30, Pixel e XZ Premium)

YouTube ha aggiunto il supporto ai video in HDR sui top di gamma Samsung, Galaxy S8 ed S8+ (verrebbe da pensare anche a Galaxy Note 8, ma non possiamo confermarlo al momento, come riportato da The Verge).

La riproduzione di questo tipo di contenuti sembra mettere però a dura prova gli smartphone Samsung, che esibiscono scatti o rallentamenti, in particolare se andate a risoluzioni elevate (abbiamo provato al massimo a 1440p, che al momento sembra il limite supportato, il che in fondo è logico, data la risoluzione del display).

Potete verificarlo da soli cercando filmati in HDR su YouTube o sfruttando il video qui sotto: il supporto dovrebbe già essere integrato e verificabile dalla risoluzione.

Aggiornamento 09/09/2017 ore 8:50

A quanto pare (via GSMArena) il supporto HDR non riguarda solo S8, ma anche i Google Pixel, LG V30, e Sony Xperia XZ Premium. Non è da escludersi che ci siano anche altri modelli supportati, dato che non c'è un comunicato ufficiale. Riguardo il discorso prestazioni, essendo un rollout iniziale e non avendo a disposizione tutti gli smartphone elencati per verificarle, è probabile che ci voglia un periodo di assestamento.

Via: Reddit