App

Facebook sta testando una nuova grafica per il menu prendendo spunto da Oreo

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Facebook sta testando una nuova grafica per il menu prendendo spunto da Oreo

Dopo le recenti novità integrate sia sull'app mobile che sul sito desktop, Facebook continua a sperimentare cambiamenti estetici e nuove funzioni, che stavolta sembrano limitate solo all'app per Android.

L'intenzione del team dietro al gigante dei social network sembra quella di rendere più intuitiva la barra superiore, andando a sostituire l'icona del menu hamburger e con una nuova grafica a quadretti. Premendo la nuova icona il menu delle impostazioni calerà dall'alto, e potrà essere ulteriormente esteso tirandolo verso il basso.

E proprio riguardo alle impostazioni ci sono grosse novità, visto che tale schermata è stata completamente rinnovata, passando dal classico elenco ad una inedita vista a griglia. Le icone, tutte circolari, presentano ora anche dei nuovi pallini in alto a sinistra, che segnalano novità per la funzione relativa. Se state una certe somiglianza con i notification dot di Android Oreo, non vi sbagliate, ed è probabile che la cosa sia voluta.

Le novità grafiche di Facebook sono comparse casualmente ad alcuni utenti, dunque è probabile si tratti di test limitati per capirne le potenzialità. Se anche voi avete avvistato questi cambiamenti sul vostro dispositivo, fateci sapere nei commenti come vi trovate!

Nota: come fatto notare nei commenti, avevamo già parlato di questa novità, che a questo punto potrebbe essere in rollout più ampio.