Come attivare il supporto multiutente su qualsiasi dispositivo Android

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Come attivare il supporto multiutente su qualsiasi dispositivo Android

Il supporto multiutente di Android è sicuramente una funzione utile per condividere il dispositivo con amici e parenti, senza il rischio di perdere i dati memorizzati sul nostro account. Alcuni OEM, però, bloccano questa tecnologia con le personalizzazioni proprietarie del sistema, rendendo impossibile l'utilizzo per gli utenti interessati.

Fortunatamente XDA viene ancora una volta al nostro soccorso e, grazie alla nuova guida fornita da Christoph21x, è possibile riattivare la funzione multiutente su qualsiasi dispositivo, a patto che esso abbia attivati i permessi di root.

Per procedere all'attivazione, è necessario modificare il file build.prop con un editor apposito e con accesso superuser, aggiungendo alla fine della lista le seguenti stringhe:

fw.max_users=3

fw.show_multiuserui=1

Fatto questo, basterà salvare il file e riavviare il dispositivo. Se tutto è andato per il verso giusto, il dispositivo mostrerà il menu di selezione dell'utente nella parte in alto a destra della tendina delle notifiche.

Come sempre, ricordiamo che si tratta di una modifica importante del sistema Android, dunque raccomandiamo di procedere solo agli utenti più esperti di modding.

Per maggiori informazioni, potete consultare la guida completa disponibile su XDA a questo indirizzo.