La prima app ARCore è disponibile in preview e vi permette di vedere gli atomi in realtà aumentata (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
La prima app ARCore è disponibile in preview e vi permette di vedere gli atomi in realtà aumentata (foto)

Si chiama Atom Visualizer la prima app rilasciata pubblicamente sul Play Store in preview, frutto della nascita di ARCore, il nuovo SDK rilasciato da Google, che per ora affiancherà Project Tango e che promette di portare la realtà aumentata su un numero molto più vasto di dispositivi, privi degli stringenti requisiti hardware imposti da Tango.

Trattandosi di un progetto appena nato, la compatibilità di questa prima app è per ora limitata a Google Pixel, Pixel XL e Samsung Galaxy S8. Atom Visualizer non è nulla di particolarmente sconvolgente, ma più un esercizio di stile per mostrare agli utenti le potenzialità di ARCore. Si tratta della possibilità di vedere in realtà aumentata tutti gli atomi presenti nella tavola periodica, assieme ai propri orbitali atomici (il realismo della cui riproduzione è modificabile tramite le impostazioni dell'app).

Chi l'ha già provata ha potuto constatare un già discreto funzionamento, tuttavia non ha potuto non rilevare, rispetto a Project Tango, una minore precisione e una maggiore instabilità delle immagini durante i movimenti laterali e di avvicinamento o allontanamento.

L'inizio è comunque incoraggiante e se siete possessori di uno degli smartphone sopracitati, potete già provarla scaricandola tramite il badge che trovate qui sotto.