Tinycards, l'app di Duolingo per imparare con le flashcard, sbarca sul Play Store (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Tinycards, l'app di Duolingo per imparare con le flashcard, sbarca sul Play Store (foto)

Circa un anno fa, Duolingo ha lanciato un'app per l'apprendimento via flashcard, rimasta a lungo tempo esclusiva iOS prima di arrivare per tutti via web. Adesso, finalmente anche gli utenti Android hanno una versione specifica per il proprio sistema operativo di Tinycards, e possono esercitarsi sugli argomenti più disparati.

Tinycards non si limita infatti a insegnare le lingue straniere: al suo interno troverete pacchetti di schede per qualunque argomento, organizzati per livelli di difficoltà crescente, e potrete mettervi alla prova con i rapidi quiz su musica, storia, geografia e qualunque altra cosa desideriate.

Il funzionamento dell'app è davvero immediato, specialmente se avete già un minimo di dimestichezza con il sistema delle flashcard. L'app vi proporrà infatti dei concetti, stringati al massimo, tramite schede da girare: se volete imparare la tavola periodica, ad esempio, su un lato troverete il simbolo dell'elemento chimico, e sull'altro il suo nome. Scorrendo le schede questo vi verrà proposto più volte, finché non arriverà il momento di fissarlo nella memoria tramite piccoli quiz, sempre fatti tramite le flashcard.

Si tratta di un espediente molto rapido, particolarmente efficace per memorizzare vari tipi di nozioni, e che può essere molto utile come supporto al normale metodo di studio. Peccato solo che l'app sia al momento esclusivamente in lingua inglese, poco utile quindi per chi non è in grado di comprenderlo (soprattutto qualora si vogliano apprendere argomenti molto specifici).

Download gratuito

Tinycards by Duolingo è disponibile gratuitamente sul Play Store, e può essere utilizzata anche senza effettuare il login con un account Duolingo. Potete installarla subito sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.