Siete stanchi di dover avviare due app per il multitasking? Provate le scorciatoie di Split-screen creator (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Siete stanchi di dover avviare due app per il multitasking? Provate le scorciatoie di Split-screen creator (foto)

Lo split-screen è una funzionalità che, fin dal momento in cui è stata introdotta in Android, è stata molto apprezzata dagli utenti per la possibilità di aumentare la produttività, sopratutto nei dispositivi con schermi più ampi, ma anche semplicemente vantaggi come quello di potere, finalmente, ascoltare musica da YouTube e contemporaneamente leggere qualcosa.

Il modo per avviare due app a fianco, però, prevede ancora l'apertura separata di entrambe e l'utilizzo del tasto multitasking: una operazione piuttosto lunga, che però si può evitare con Split-screen creator.

Come creare una scorciatoia per il multitasking

Split-screen creator è un'app semplicissima: richiamandola dalla home come se fosse un widget, potrete utilizzarla per creare delle icone per l'avvio contemporaneo di due app in modalità split-screen. La semplice interfaccia vi permetterà, in pochi tocchi, di scegliere le app in questione e personalizzare il nome della scorciatoia (e, se avrete acquistato la versione Pro, anche l'icona).

Una volta create le scorciatoie, il funzionamento è ancora più immediato (e potete osservarlo nel brevissimo video che trovate qui sotto): non dovrete fare altro che premere su una di esse nella vostra home, proprio come se si trattasse di un'app sola, per avviare le app nella modalità a schermo diviso.

Download gratuito

Split-screen creator è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete scaricarlo sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.