Doro 8040 è il nuovo smartphone per chi non capisce gli smartphone (foto e video anteprima)

Si tratta di un dispositivo dedicato dedicato agli anziani (o meglio, ai "senior") che non hanno grande familiarità con gli smartphone.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Doro 8040 è il nuovo smartphone per chi non capisce gli smartphone (foto e video anteprima)

Doro, società specializzata nella produzione di software e dispositivi per un pubblico anziano, ha presentato ad IFA Doro 8040, il nuovo smartphone dedicato a chi con gli smartphone non ha mai utilizzato prima uno smartphone (e che, magari, avrebbe preferito continuare a viverci senza).

Come spiegato dall'azienda, il principale problema del convincere i senior ad utilizzare uno smartphone è superare il senso di paura e inadeguatezza verso un dispositivo che sembra per loro così alieno: per questa ragione Doro ha realizzato un software appositamente pensato per andare incontro a certe esigenze.

Già dalla prima accensione, il Doro 8040 propone un questionario per familiarizzare col touch e configurare tutto ciò che potrebbe rappresentare un ostacolo, come dimensione del carattere, livello del volume e così via. Inoltre, su questo smartphone è presente un'interfaccia particolare, organizzata in tre icone principali (Chiama, Visualizza e Invia): cliccando su ognuna di esse, l'utente verrà guidato passo per passo nel completare l'operazione.

Inoltre, sul retro è presente un pulsante di emergenza, collegabile a cinque numeri diversi che possono essere chiamati rapidamente; inoltre, premendo il tasto tre volte, Doro 8060 invia un SMS ai contatti preregistrati con una richiesta d'aiuto e la posizione in cui si trova.

Infine, sullo smartphone è preinstallata l'applicazione Doro Connect & Care, scaricabile anche tramite App Store e Play Store, che consente ad amici, parenti e volontari di assistere facilmente l'utente anziano in caso di necessità, che si tratti di un'azione ordinaria come fare la spesa o di un'emergenza. Doro Connect&Care include anche la funzione My Doro Manager, che consente ad amici e parenti di controllare da remoto lo smartphone tramite TeamViewer.

Per farvi un'idea migliore di come funziona Doro 8040 vi lasciamo alla nostra anteprima, che potete trovare qui sotto (ci scusiamo per il problema di sincronizzazione audio/video).

Foto

Anteprima