Le app multi-APK da ora sono supportate anche su Android Wear 1.0

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Le app multi-APK da ora sono supportate anche su Android Wear 1.0

Ci sono due importanti novità per i dispositivi Android Wear, sia quelli ancora dotati della prima generazione del sistema che quelli già aggiornati alla versione 2.0.

Google ha annunciato che, da ora in poi, le app multi-APK saranno disponibili anche per gli smartwatch con Android Wear 1.0. Questo tipo di app permette di separare i file per il software sullo smartphone e quello sul wearable, in modo da risparmiare spazio sulla memoria interna.

Cambiamenti in vista anche per il badge "Ottimizzato per Android Wear" presente sul Play Store, che da adesso non potrà più essere sfoggiato per le app che supportano le notifiche ottimizzate per Wear ma non hanno un'app Wear separata, e per quelle che non usano il multi-APK già citato.

Evidentemente Big G sta cercando di spingere tutti gli sviluppatori ad adottare la tecnologia multi-APK, in modo da rendere più ottimizzate le app per la sua piattaforma wearable.

Speriamo che questi piccoli cambiamenti possano giovare al sistema Wear, che continua a fare costanti passi avanti in attesa della nuova versione basata su Android Oreo.