App

LaunchEnr, un nuovo launcher curato e ricco di personalizzazioni (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
LaunchEnr, un nuovo launcher curato e ricco di personalizzazioni (foto)

Il concetto di launcher personalizzato è sempre più spesso associato a Nova Launcher o ad altre poche app, che grazie alla loro completezza e ricchezza di features riescono a soddisfare veramente la maggior parte degli utenti.

Il variegato panorama Android offre però moltissime alternative, anche di recente nascita: una di queste è LaunchEnr, un launcher basato su Launcher3 dell'AOSP e personalizzato con varie funzioni ed opzioni grafiche.

Decisamente promettente

LaunchEnr è un'app semplice, che saprà però colpirvi per la cura che troverete in ogni dettaglio: tutte le funzionalità implementate sono infatti ben studiate e integrate in modo efficace nel resto del launcher.

Fra le opzioni più interessanti di LaunchEnr troviamo:

  • Tema chiaro e scuro;
  • Possibilità di scegliere il colore dominante da un vasto elenco;
  • Supporto agli icon pack e possibilità di usare icone tonde;
  • Quick Tile per cambiare icon pack al volo;
  • Badge personalizzabili per le notifiche;
  • Possibilità di nascondere le app;
  • Supporto alle gestures.

Non ultimo in importanza, ci teniamo a precisare che LaunchEnr è il frutto del lavoro di sviluppatori italiani, che stanno rapidamente aggiungendo sempre più funzionalità all'app: il launcher si trova però ancora in stato di beta, dato che i continui aggiornamenti non lo rendono esente da bug.

Il continuo lavoro che si può vedere fa però ben sperare che presto questo prodotto possa essere utilizzato ampiamente senza paura di piccoli malfunzionamenti.

Download gratuito

LaunchEnr è disponibile gratuitamente sul Play Store, anche se come abbiamo già detto si tratta ancora di una beta. Se siete interessati a provarlo potete farlo cliccando sul badge per il download che trovate a seguire.