App

Modalità notturna, sincronizzazione cloud e non solo, nella nuova beta del browser Samsung (download APK e foto)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Modalità notturna, sincronizzazione cloud e non solo, nella nuova beta del browser Samsung (download APK e foto)

Dopo la beta di Google Maps andiamo a vedere cosa ha da offrire quella del browser Samsung. L'app "Internet" del colosso coreano, da tempo ormai sul Play Store e disponibile per molti terminali (non solo Samsung), arriva così alla versione 6 portando, quantomeno sul canale beta, qualche novità.

Ad esempio la nuova schermata di apertura (splashscreen) vi ricorda che sul browser in questione si può scaricare un blocco delle pubblicità, tra l'altro da una lista di opzioni piuttosto ricca. Altra funzione interessante, anche se non così innovativa, è la modalità notturna.

Per ora sembra implementata in maniera piuttosto basilare e all'attivazione viene sovrapposto all'app un filtro grigio che sì rende tutto più scuro ma al contempo meno leggibile. In compenso quando attivata la barra di stato entra in modalità notturna (nera).

Presente anche un'inedita modalità ad alto contrasto, che cerca di rendere l'app e le pagine web più leggibili usando colori più sparati (es.

testo bianco su sfondo nero). Chi ha un'account Samsung Cloud, e se avete uno smartphone Galaxy è molto probabile, può inoltre usare le sue credenziali per sincronizzare preferiti ed impostazioni.

Celate nelle impostazioni sperimentali, accessibili all'indirizzo internet://flags, c'è qualche opzione in più come Web Bluetooth, WebGL 2 e l'estensione Gamepad per usare un controller esterno con le pagine web che lo supportano.

Se anche voi volete dare un'occhiata a quello che ha da offrire il browser ufficiale di Samsung potete scaricarlo in versione beta dal Play Store, anche se il vostro smartphone non è dell'azienda coreana in questione (vi serve Android 5.0 o superiore).

Aggiornamento 26/08/2017 ore 21:00

Quanto riportato qui sopra per la versione beta, è ora arrivato anche sul ramo stabile, con la versione 6.0 del browser di casa Samsung, che potete scaricare tramite il consueto badge a seguire.