Alcatel svela U5 HD: un entry-level che punta tutto sulla facilità di utilizzo (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

Alcatel ha appena svelato per il mercato italiano il suo nuovo smartphone di fascia economica. Si chiama U5 HD, la sua scheda tecnica non ha troppe pretese, ma è rivolto agli utenti che si stanno avvicinando al mondo degli smartphone soltanto ora e quindi cercano un’esperienza di utilizzo particolarmente semplice, ad un prezzo più che abbordabile.

Caratteristiche Tecniche Alcatel U5 HD

  • Schermo: 5” HD (720 x 1.280 pixel) IPS
  • CPU: MediaTek MT6737 quad-core da 1,25 GHz
  • RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB (3 GB a disposizione dell’utente) espandibile (con microSD fino a 128 GB)
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel (interpolata a 13 megapixel) con autofocus e flash a LED
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel (interpolata a 8 megapixel) con flash a LED
  • Connettività: dual nano SIM ibrido, LTE Cat. 4, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS, NFC, micro USB
  • Sensori: accelerometro, giroscopio, prossimità, luminosità
  • Batteria: 2.200 mAh
  • Dimensioni: 141,8 x 71,4 x 8,95 mm
  • Peso: 135 grammi
  • OS: Android Nougat

Le specifiche tecniche sono di fascia decisamente bassa, ma Alcatel promette alcune funzionalità di rilievo per quanto riguarda il comparto fotografico, che pone l’accento sui selfie. La fotocamera frontale è infatti dotata di flash, per consentire scatti anche in situazioni di scarsa luminosità. Sono inoltre presenti due modalità, chiamate Face Mask e Face Show: la prima consente di modificare le foto aggiungendo suoni ed animazioni, la seconda di creare dei piccoli video pronti per essere condivisi tramite le storie dei vari social network.

L’altra peculiarità di Alcatel U5 HD è la presenza di una modalità chiamata Simple Mode. Come intuibile, si tratta di una possibilità di passare ad un launcher semplificato, dove tutte le scorciatoie più importanti sono maggiormente evidenziate, per consentire l’utilizzo dello smartphone anche a chi non ne ha mai maneggiato uno.

Semplicità è la parola d’ordine anche per quanto riguarda il design, finalizzato soprattutto alla maneggevolezza e all’ergonomia, grazie al micro-pattern della cover posteriore, che consente una maggiore presa sullo smartphone, riducendo il rischio che possa scivolare dalle mani degli utenti più sbadati.

Uscita e Prezzo

Alcatel U5 HD arriverà nei negozi italiani verso la metà di settembre, ad un prezzo di partenza di 129,90€, come consigliato dal produttore. Lo smartphone sarà disponibile in due colorazioni, chiamate Volcano Black e Pure White.

Immagini

Alcatel annuncia la disponibilità di U5 HD

Milano, 23 agosto 2017 – Alcatel annuncia l’arrivo sul mercato italiano del nuovo smartphone Alcatel U5 HD, disponibile da metà settembre nei negozi delle migliori catene di elettronica di consumo, al prezzo consigliato di 129,90€. Alcatel U5 HD è pensato per tutti coloro che si avvicinano al mondo degli smartphone per la prima volta e che sono alla ricerca di un’esperienza d’uso semplice e allo stesso tempo divertente.

Grazie all’incredibile display, alla fotocamera, al design che ne facilita l’impugnatura e all’ultimo sistema operativo Android disponibile, Alcatel U5 HD è la scelta perfetta per entrare nel mondo dell’HD e divertirsi con immagini definite e nitide da qualsiasi angolo di visione.

Con il nuovo Alcatel U5 HD, gli utenti che non hanno mai utilizzato uno smartphone potranno godere di un’esperienza di visione nitida su un display HD da 5 pollici e di alcune funzionalità della fotocamera davvero divertenti. Alcatel U5 HD offre tutto ciò di cui si ha bisogno per ottenere il massimo in ogni momento, e ad un prezzo accessibile”, ha dichiarato David Derrida, Product Director Europe, Alcatel.

Racconta la tua storia con i selfie

Alcatel U5 HD rende i selfie ancora più divertenti e più semplici che mai. Include una fotocamera frontale da 5 MP, oltre a un selfie flash per scattare immagini luminose anche di notte. Offre anche divertenti applicazioni di editing come Face Mask per modificare i selfie con suoni e animazioni spettacolari, o Face Show che trasforma i selfie in video clip divertenti, consentendo a tutti gli utenti di personalizzare le proprie storie con la loro creatività, per poi condividerle sui social media.

Facile e veloce

Gli utenti possono sfruttare al meglio il loro tempo grazie alle funzioni semplificate di Alcatel U5 HD. La “Simple Mode”, ad esempio, consente di impostare la schermata home semplificata e di ottenere un accesso più rapido alle applicazioni e alle funzionalità preferite. La funzione smart consente inoltre di catturare l’immagine presente sul display e di modificarla, senza dover aprire ulteriori applicazioni. Infine, Phone Guard ottimizza la memoria, consente di risparmiare la batteria e aumenta le prestazioni, affinché lo smartphone sia ancora più performante.

Grazie alla connettività 4G, Alcatel U5 HD offre un’esperienza d’uso più piacevole, anche per gli utenti che amano i contenuti multimediali in streaming.

Design curato, impugnatura semplice

Il display 5” di Alcatel U5 HD è completamente laminato e offre un’ampia esperienza di visione, più luminosa e definita. Il corpo sottile del dispositivo, i bordi curvi e le texture in superficie, donano allo smartphone un aspetto elegante, oltre che una piacevole e comoda sensazione quando lo si tiene tra le mani.

Alcatel U5 HD si caratterizza inoltre per il tasto di accensione rifinito con un micro-pattern che lo rende più stiloso e ne semplifica l’utilizzo. Alcatel U5 HD è disponibile nelle colorazioni Volcano Black o Pure White. A voi la scelta del colore più cool!