Samsung Galaxy Note 8 ufficiale: doppia fotocamera, doppia SIM, ed uno schermo che vale doppio! (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung Galaxy Note 8 ufficiale: doppia fotocamera, doppia SIM, ed uno schermo che vale doppio! (foto)

Galaxy Note 8 è il più grande smartphone di questa serie mai realizzato da Samsung. Con una diagonale di ben 6,3'', riesce a sovrastare anche Galaxy S8+. Inoltre è anche il primo modello di punta con doppia fotocamera posteriore, delle quali una con angolo di ripresa più ampio, e l'altra con zoom ottico 2x rispetto alla prima. Non vi basta? Allora sappiate che in Italia la versione no brand sarà anche dual SIM (slot ibrido), mentre sarà mono SIM nelle versioni brandizzate. Non vi basta ancora? Ecco allora la scheda tecnica completa di Galaxy Note 8.

Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 6,3'' quad HD+ (1.440 x 2.560 pixel) Super AMOLED, 521 ppi
  • CPU: Exynos 8895 octa-core, 64-bit, 10 nm con GPU Mali-G71 MP20
  • RAM: 6 GB LPDDR4
  • Memoria interna: 64 GB espandibile (con microSD fino a 256 GB)
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel f/1.7 con OIS e Dual Pixel + 12 megapixel 2x zoom ottico, f/2.4 con OIS
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel f/1.7
  • Connettività: dual nano SIM ibrido, LTE Cat. 16, Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0, GPS, NFC, USB Type-C
  • Sensori: accelerometro, barometro, impronte digitali, giroscopio, battito cardiaco, prossimità, colore RGB, iride
  • Batteria: 3.300 mAh con wireless charging (QC 2.0)
  • Dimensioni: 162,5 x 74,8 x 8,6 mm
  • Peso: 195 grammi
  • Certificazione: IP68
  • OS: Android 7.1.1 Nougat

Tra le peculiarità della serie Note, da sempre c'è la S Pen.

In questa nuova edizione, oltre ad essere più sensibile di sempre, abbiamo la possibilità di creare testi o disegni animati (GIF) con degli effetti molto scenici. Al contempo, la funzione di scrittura a schermo spento diventa ancora più potente, con la possibilità di scrivere fino a 100 pagine di note senza nemmeno sbloccare il telefono (se ne avete il coraggio! - NdR). Molto comoda anche la funzione di traduzione istantanea, che vi consente di selezionare parole o intere frasi, che vengono riscritte al volo in 71 lingue diverse semplicemente avvicinando la S Pen.

Altra grande novità, le due fotocamere posteriori. Entrambe dotate di OIS, la seconda fotocamera ha uno zoom ottico 2x e viene usata per l'ormai classica modalità ritratto, che in questo caso è dotata di messa a fuoco live, che mostra in tempo reale la sfocatura che sarà applicata (potete comunque modificarla a scatto già avvenuto). Presente anche la modalità Acquisizione Doppia: entrambe le fotocamere scattano all'unisono, salvando entrambe le immagini, delle quali una sarà più ravvicinata e l'altra più "grandangolare".

La fotocamera frontale invece è una 8 MP con Smart Auto Focus, che promette selfie nitidi in ogni condizione.

Da notare che lo schermo, nonostante sia più grande di soli 0,1'' rispetto ad S8+, lo sembra di più, dato che i bordi sono meno stondati (per non dire quasi piatti) e quindi lo spazio a disposizione lateralmente è effettivamente di più. Il rovescio della medaglia è che in questo modo il design è un po' meno "ispirato" ed un po' più generico.

Sempre presenti gli stessi sistemi di autenticazione di Galaxy S8: riconoscimento del volto, scanner dell'iride e lettore di impronte digitali sul retro. Purtroppo, al netto di sorprese, rimarranno quindi le stesse perplessità in merito, già riscontrate su S8.

Per il resto, accogliamo con piacere i 6 GB di RAM, sperando che diano più respiro ad una Samsung Experience che ha da sempre il "kill dei processi facile". È però un peccato che la batteria sia di "soli" 3.300 mAh, con 200 mAh in meno rispetto ad S8+, probabilmente "assorbiti" in parte dalla S Pen.

Uscita Prezzo

Samsung Galaxy Note 8 sarà disponibile in Italia nelle sole due colorazioni Midnight Black e Maple Gold, visibili in apertura. I pre-ordini partiranno il 23 agosto e termineranno il 14 settembre. Come già sappiamo tutti coloro che prenoteranno lo smartphone presso i punti vendita fisici ed online aderenti all'iniziativa e lo registreranno su Samsung Members, avranno in omaggio Samsung DeX (qui la nostra recensione).

Ma ora veniamo al pezzo forte, ovvero il prezzo: 999 euro. Cifra molto elevata, ma in realtà anche più bassa di certe previsioni, con disponibilità nei negozi a partire dal 15 settembre.

Restate sintonizzati perché a breve arriverà la nostra anteprima di Galaxy Note 8, direttamente dalla presentazione italiana. Per adesso vi lasciamo con video ed immagini del prodotto.

Video di presentazione

Immagini

Render