App

Come si chiama la pianta che avete in giardino? Chiedetelo a PlantNet! (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come si chiama la pianta che avete in giardino? Chiedetelo a PlantNet! (foto e video)

Gli appassionati di botanica si saranno sicuramente chiesti, almeno una volta, se il proprio smartphone potesse essere di aiuto per curare il proprio giardino. La risposta adesso è sì, grazie all'app gratuita PlantNet.

PlantNet è infatti un ampissimo database interattivo di piante di ogni tipo, che vi aiuterà anche nella loro identificazione grazie a un accurato sistema di riconoscimento automatico.

Riconoscere una pianta con una foto

Se avete davanti a voi una pianta che non conoscete, per identificarla non dovrete fare altro che inquadrarne la foglia o il frutto con la fotocamera dello smartphone e scattare una foto: l'app la confronterà con le immagini presenti nel database e vi fornirà un elenco di possibili nomi di piante corrispondenti, con varie foto per una vostra verifica manuale.

L'app non si ferma comunque all'identificazione, nonostante questa sia decisamente il suo punto forte: potrete infatti anche esplorare l'elenco di piante in modo indipendente, e scoprire di più su di esse grazie all'integrazione delle relative voci da Wikipedia.

Download gratuito

PlantNet è disponibile sul Play Store in modo completamente gratuito: potete installarla sul vostro smartphone cliccando sul badge per il download che trovate qui sotto.