App

La versione 16 di Google Duo si prepara per Android O e testa qualche novità grafica (download APK)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
La versione 16 di Google Duo si prepara per Android O e testa qualche novità grafica (download APK)

Il client web di Google Allo è finalmente realtà, ma anche Duo non vuole essere da meno e si aggiorna su Android alla versione 16, introducendo diverse novità riguardanti le notifiche – in preparazione ad Android O – e qualche accenno di ritocchi grafici.

Novità per le notifiche

In Duo 16, Google ha aggiunto una nuova opzione nel menu delle impostazioni dell'app, che dovrebbe riguardare l'invio di notifiche di suggerimento su quando utilizzare Duo. L'opzione si chiama Eventi e argomenti speciali e, appunto, nella spiegazione si fa riferimento a suggerimenti su quando utilizzare l'app. Al momento non è chiaro cosa ciò significhi, perché non abbiamo ancora ricevuto tali suggerimenti dopo l'aggiornamento.

L'altra novità riguarda soltanto Android O ed è rappresentata dal pieno supporto ai Notification Channel, appunto una delle novità della nuova versione di Android. Ciò permetterà di impostare più finemente le preferenze circa le notifiche inviate da ciascuna app, Duo compresa d'ora in poi.

Novità grafiche

Con questo nuovo aggiornamento, Duo sta iniziando a ricevere alcune novità grafiche all'interfaccia di chiamate e videochiamate, ma potrebbero non essere visibili da tutti e non completamente. Infatti, sembra che Google stia testando queste novità, introducendole soltanto parzialmente con l'ultimo aggiornamento, il cui completamento sarebbe attivo soltanto lato server ad alcuni utenti selezionati.

La novità riguarda la possibilità di passare dalla modalità video a quella solo audio, tramite un apposito toggle. In precedenza questa possibilità era assente, ma è stata introdotta con l'aggiornamento in due varianti: un mix della vecchia interfaccia con la nuova opzione, che viene aggiunta appena sotto la barra di stato, in un riquadro blu; la nuova interfaccia completa, che invece ancora la nuova opzione al riquadro già esistente nella zona inferiore della schermata.

L'aggiornamento alla versione 16 di Duo è in rollout sul Play Store, ma potrebbe impiegare tempo per raggiungere tutti gli account nel mondo. Nel caso non voleste attendere, è sempre possibile scaricare e installare manualmente l'APK dell'aggiornamento, tramite questa pagina.