App

Una delle migliori alternative all'app Facebook è tornata: Swipe arriva alla v7 con una tonnellata di novità

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Una delle migliori alternative all'app Facebook è tornata: Swipe arriva alla v7 con una tonnellata di novità

I tanti mesi di assenza di nuovi aggiornamenti avevano fatto precipitare Swipe – un tempo una delle migliori alternative alla pesantezza dell'app ufficiale di Facebook – in fondo alla classifica delle preferenze degli utenti ormai delusi. Lo sviluppatore però ha fatto ammenda, si è rimboccato le maniche e ha finalmente sfornato una nuova versione di Swipe for Facebook – numero 7.0 – davvero colma di interessanti novità.

Innanzitutto, molte novità che un tempo erano esclusive della versione Pro di Swipe, sono ora disponibili anche per la versione gratuita, come il widget dell'app, i temi, alcuni tocchi material design, i filtri per le notifiche e le ore di quiete. D'ora in poi, le uniche differenze fra versione Pro e Free riguarderanno l'assenza delle pubblicità e i temi per Chatheads e widget.

Un'altra grande novità l'abbiamo già nominata: l'introduzione dei Messenger Chatheades, ovvero i pop-up circolari fluttuanti tipici di Facebook Messenger, ora disponibili anche su Swipe. Dall'app ufficiali di Facebook giungono anche le visualizzazioni native in-app di lista amici, notifiche e impostazioni.

Il che significa una velocità di caricamento molto maggiore e quindi un'esperienza d'uso più soddisfacente e più vicina ad una vera app, non ad una versione web-wrap.

Ulteriori novità riguardano la ricerca, l'upload di foto e video, una pagina dedicata ai preferiti, tanti tocchi grafici più raffinati e migliorie sotto quasi ogni aspetto dell'app, comprese prestazioni e consumi. Insomma, un aggiornamento davvero sostanzioso, che lo sviluppatore si augura possa soddisfare tutti i suoi esigente utenti. Gli darete una nuova chance?