Huawei P10 vs Honor 9, il nostro confronto (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Come già successo anche lo scorso anno, anche nel 2017 il top di gamma di Honor è una versione più economica e leggermente ritoccata del top di gamma di Huawei. Quest'anno infatti Honor 9 è estremamente simile sotto vari aspetti al famoso Huawei P10 immesso sul mercato mesi prima. Proprio questa differenza in termini temporali è uno dei motivi che permette al top di gamma Honor di presentarsi sul mercato con un prezzo più aggressivo.

I due dispositivi quest'anno sono realizzati costruttivamente in modo differente (metallo per Huawei, metallo+vetro curvo per Honor) ma affiancando i due dispositivi si vede subito come lo "stampo" sia molto simile e che praticamente tutti i componenti sono posizionati sulla scocca allo stesso modo. Le differenze sono quindi minime: Honor 9 è dotato di una porta ad infrarossi e lo schermo è solo leggermente più grande (5,15 pollici contro i 5,1 di Huawei). Una delle differenze più grandi è invece sulla fotocamera: entrambi hanno due sensori, uno da 12 megapixel e uno in bianco e nero da 20 megapixel ma solo Huawei P10 è dotato di stabilizzatore ottico.

La differenza finale è minima ma andando a fare lo zoom nelle foto è possibile notare, anche con buona luce, immagini leggermente più definite sullo smartphone Huawei.

Il software è invece identico se non fosse che l'assenza dei tasti touch a fianco del lettore di impronte su P10 gli impedisce di applicare la soluzione di Honor 9, ovvero quella di utilizzare tre tasti serparati e tutti fuori allo schermo. E infine Honor 9 è dual SIM. Una differenza non da scheda tecnica (qui il confronto fra le schede tecniche) ma d'esperienza d'uso è poi quella del display poco oleofobico di P10, cosa già segnalata nelle nostre recensioni. L'autonomia poi, nonostante la batteria identica, è leggermente superiore sullo smartphone Honor.

E allora perché scegliere Huawei P10 quando si può avere di più e ad un prezzo più contenuto con Honor 9? Vi lasciamo con il nostro confronto, dove mostriamo anche benchmark e prove di velocità, e ad alcuni scatti dalle due fotocamere.

Video

Foto

Sample fotocamera

Sample video